Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

Mercatini e animazione aspettando il Natale in centro storico a Vicenza

Di Comunicati Stampa Martedi 12 Dicembre 2017 alle 18:11 | 0 commenti

ArticleImage

Fino a domenica 7 gennaio sarà un "Magico Natale" in via Cesare Battisti, corso Palladio e corso Fogazzaro, dalle 9 alle 21, con accoglienti chalet in legno allestiti a cura di Confcommercio di Vicenza che ha proposto quest'anno il progetto natalizio coordinando le diverse associazioni del centro storico, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Le casette in legno saranno addobbate con decorazioni e luci natalizie e proporranno articoli di artigianato a tema natalizio, prodotti alimentari confezionati, decorazioni per la casa ed oggettistica da regalo.

Tutti i giorni sarà quindi possibile acquistare oggetti tipici immergendosi in un'atmosfera che ricorda i mercatini delle località montane. 

Informazioni: Confcommercio, tel. 0444964300, [email protected].

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, e poi da venerdì 22 a domenica 24 dicembre arriverà Babbo Natale in piazza delle Erbe e raggiungerà anche contra' Lioy, ponte San Paolo, contra' San Paolo, contra' Catena, contra' Pescaria, via Pigafetta donando ai bimbi caramelle e cioccolatini e facendo con loro foto e qualche gioco di magia. L'iniziativa è curata dall'Associazione Botteghe di piazza delle Erbe in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Babbo Natale sarà presente il venerdì dalle 17 alle 20, sabato e domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

ll sabato 16 e domenica 17 e poi sabato 23 e domenica 24 dicembre dalle 9 alle 20 con "Aspettando il Natale con Team for Children Vicenza Onlus" in contra' Garibaldi, di fronte al negozio "Maison Mason", che collaborerà all'iniziativa, si potranno acquistare panettoni per raccogliere fondi a favore del progetto "Vicenza Ospitale", a sostegno dell'apertura di una casa di accoglienza per le famiglie dei pazienti dell'ospedale San Bortolo che risiedono in altre città. I bambini si divertiranno con letture animate, con la mascotte del Team, il paperotto gigante, con Minnie e Topolino e giochi antichi di legno. L'iniziativa è in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.
Info: [email protected] - www.teamforchildrenvicenza.it.

"UNICO - Il Mercato del Fatto a Mano", a cura dell'associazione "Centro Storico Città del Palladio" arriva in piazza Biade sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 19.30. Si tratta di un mercato, con una trentina di gazebo, in cui sarà possibile acquistare pezzi unici dato che gli operatori sono anche gli ideatori e realizzatori degli oggetti proposti. Si potranno quindi trovare articoli di sartoria creativa e artigianale, accessori particolari, idee colorate per i bimbi, oggetti originali e ricercati per la casa, gioielli materici, articoli realizzati grazie al riciclo creativo ed artistico. Info: [email protected].

Da venerdì 15 a domenica 17, da venerdì 22 a domenica 24, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2018, "Il Circo delle Pulci - Mercatino vintage, artigianato creativo edizione Merry Christmas" sarà allestito in piazzale De Gasperi dalle 8 alle 22 e proporrà oggetti di collezionismo e hobbistica del passato, articoli di abbigliamento, accessori per la casa, nonché addobbi per l'albero di Natale. Sono previste anche attività collaterali ed intrattenimenti, tra cui laboratori creativi per bambini, stand di solidarietà e proposte musicali. A cura associazione culturale Pandora in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.
Info: Associazione Culturale Pandora - tel. 347 0802580
[email protected]

Da venerdì 15 a domenica 17 e da venerdì 22 a domenica 24, e sabato 30 dicembre l'associazione culturale "Pandora" proporrà in piazza delle Erbe l'edizione natalizia di un mercatino che finora ha sempre riscosso un buon successo di pubblico. "Fuori Mercato - rassegna di Natale di artigianato creativo, remake ed arte" offrirà idee per i regali con l'esposizione di artigianato creativo e artistico insieme ad articoli di abbigliamento, accessori per la casa e gioielli vari, articoli vintage, di artigianato e derivati dal riciclo creativo, tutti legati al periodo natalizio. Verrà dato spazio anche alle Onlus con banchi a tema natalizio. In piazza delle Erbe ha aperto i battenti lo scorso fine settimana e proseguirà da venerdì 8 a domenica 10, da venerdì 15 a domenica 17, da venerdì 22 a domenica 24, venerdì 29 e sabato 30 dicembre e poi da venerdì 5 a domenica 7 gennaio. 15 gazebo, saranno a disposizione dalle 9 alle 19.30 e proporranno iniziative collaterali: laboratori per grandi e piccoli per la costruzione di un piccolo Babbo Natale e un mosaico a tema natalizio, musica di intrattenimento e la presenza di un mimo. L'iniziativa è curata dall'Associazione Culturale Pandora in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: Associazione Culturale Pandora tel. 3470802580, [email protected].

Eventi

Sabato 16 dicembre, dalle 15 alle 18.30, "I Grabber", gruppo del bovaro bernese, eseguiranno un intrattenimento itinerante nelle vie del centro storico, tra corso Fogazzaro, via Cesare Battisti, corso Palladio e piazza dei Signori. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Vivere Fogazzaro Vicenza. Info: [email protected]

Sabato 16 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30 alla Cappelleria Palladio, in piazzetta Palladio 13, è in programma "Aperitivo con vin brulè e il Jet Set Trio", a cura di Cappelleria Palladio - Bottega Storica in Vicenza. 
Info: tel. 0444 324516 - [email protected].

Sabato 16 dicembre ritorna il "Presepio vivente itinerante" con recita e corteo dei figuranti. Alle 17.30 dalla chiesa dei Servi si potrà assistere a "Gli ospiti del presepe", racconto natalizio per grandi e piccini con il Piccolo coro di Natale del centro storico e la regia di Carlo Presotto. Alle 18 partirà il corteo dei figuranti e percorrerà le vie del centro (piazza Biade, corso Palladio, piazza Castello, contra' Vescovado, piazza Vescovado) con animali, lo zampognaro e la Guardia Nera di Chiampo. Alle 18.30, nella chiesa del Gonfalone, ci sarà la Rappresentazione della Natività con la partecipazione dei bambini, dei giovani e dei volontari dell'unità Pastorale del Centro Storico, con la benedizione delle immagini di Gesù Bambino da collocare nei presepi nelle abitazioni di ciascuno. E' un'iniziativa della parrocchia di San Michele ai Servi in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. 

Informazioni: Circoscrizione 1 - tel. 0444 222711 - [email protected].

Domenica 17 dicembre in corso Fogazzaro, via Cesare Battisti, corso Palladio e piazza dei Signori, dalle 15 alle 18.30, si potrà ammirare la performance dell'artista Thierry Parmentier che si esibirà in uno spettacolo di danza itinerante lungo le vie del centro storico, con coreografie di angeli danzanti in parata per gli auguri di Natale, accompagnati da musiche a tema. E' una proposta dell'associazione Vivere Fogazzaro Vicenza in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. 

Info: [email protected].

Giovedì 21 dicembre, alle 16 alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, in contra' Santa Corona 25, "Concerto degli auguri" con "Il Quartetto Berico" che eseguirà musiche di Mozart e Bòrodin. A cura della Società Dante Alighieri in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

Il consueto mercato settimanale in centro storico giovedì 21 dicembre sarà prolungato fino alle 16.30, in piazza dei Signori e in piazza delle Biade. Info: tel. 0444 964262.

Trenino di Natale

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, in centro storico circolerà il trenino di Natale, iniziativa dell'assessorato alla semplificazione e innovazione, con partenza alle 11 e sosta alle 12.30, per proseguire la corsa dalle 15.30 alle 19.
Salire a bordo costerà 2,50 euro a persona (tariffa sia adulti che per bambini).
Il trenino percorrerà il centro storico ma è prevista anche una sosta al mercato ortofrutticolo da cui si potrà arrivare in centro.

Natale solidale

La raccolta di fondi a favore della "La valigia di Caterina", per le donne vittime di violenza, avverrà giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 dicembre, dalle 10.30 alle 19 in contra' Del Monte, angolo corso Palladio con un banchetto di articoli artigianali prodotti dalle donne. A cura del Centro comunale Antiviolenza, Associazione Donna chiama Donna. Info: coordinamento progetto "La Valigia di Caterina" Comune di Vicenza - tel. 0444 222564 [email protected].

Tutti gli eventi si possono consultare nel sito www.comune.vicenza.it al link: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/186364.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network