Quotidiano |

Mercati Senza Frontiere, dal 18 ottobre nuovo ciclo di incontri di Confartigianato

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Ottobre 2012 alle 18:06 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Da qualche anno, Confartigianato Vicenza attraverso il suo Ufficio Estero propone alle aziende attive oltre i confini nazionali gli incontri informativi e di approfondimento denominati "Mercati Senza Frontiere". I temi proposti quest'anno trovano un ulteriore spazio di analisi e verifica in seguito ai recenti cambiamenti di prassi e di normativa, che impongono alle imprese variazioni gestionali allo scopo di ottenere semplificazioni e agevolazioni operative.

Perciò, stavolta il ciclo di "Mercati senza Frontiere" prevede dapprima tre incontri serali (alle 20.30) gratuiti di aggiornamento, e poi alcuni pomeriggi di "approfondimento" (dalle 14.30 alle 18), con relatori scelti tra i migliori specialisti delle diverse materie, che esamineranno novità normative e problematiche procedurali d'indubbio interesse per chi opera sui mercati esteri.
Sede unica degli incontri sarà il Centro Congressi di Confartigianato, in via Fermi a Vicenza.
Si partirà il 18 ottobre con Alfonso Santilli, presidente di Credimpex Italia, che affronterà il fondamentale tema dei pagamenti e delle garanzie internazionali, dato che la congiuntura impone un'accurata scelta di metodi e tempi.
Nella seconda serata, il 24 ottobre, l'avvocato Piero Bellante e il doganalista Mario Signoretto avranno il compito di delineare i rischi di una falsa o fallace dichiarazione d'origine. Infine, il 31 ottobre, grazie all'intervento di Nicola Altamura, si parlerà di accise, un argomento che coinvolge aziende del mercato nazionale che si occupano di alcoli, olii, carburanti, ma anche i tanti produttori di energia ottenuta da impianti fotovoltaici (nei quali l'elettricità in parte viene consumata e in parte ceduta ai gestori autorizzati).
Come detto, sono previsti anche incontri pomeridiani (con quota d'iscrizione) per approfondire argomenti specifici. L'8 novembre, ad esempio, è in programma un appuntamento dedicato alla contrattualistica internazionale di cui parlerà l'avvocato Fabio Ferrara. Il 15 novembre, con la doganalista Manuela Righi, si affronterà invece il tema della corretta gestione aziendale in materia di dogana (efficiente sistema contabile, conoscenza delle regole d'origine e del valore delle merci, documentazione da predisporre per esportare e importare, nomenclatura combinata dei propri prodotti, e così via).
Si proseguirà poi, il 22 novembre, con una conversazione - condotta dal doganalista e consulente di commercio estero Mario Signorotto - sulle prestazioni di servizio internazionali, sulle novità dell'Iva internazionale, dell'intrastat e altri criteri di fiscalità introdotti nel 2012. Infine, il 30 novembre i temi saranno quelli del Transfer Pricing, dell'indeducibilità dei costi in operazioni con Paesi "Black List", le criticità inerenti la costituzione di una sede all'estero o i rapporti societari nei Paesi esteri. A discuterne saranno i legali Mario Miscali e Gianmaria Frigo, docenti di Diritto Tributario dell'Università LUIC di Castellanza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network