Quotidiano |

Mercati locali del carbonio: la regione Veneto presenta i propri progetti

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 16 Luglio 2011 alle 13:17 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Conte, Regione Veneto - La Regione del Veneto ha deciso di rispondere all'invito della Commissione Europea a presentare proposte nell'ambito del Programma "Life + Information and Communication 2011" e in particolare al progetto denominato "Improvement of climate change mitigation policies through the development of Carbon Markets at local scale" (Miglioramento delle politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso lo sviluppo di mercati del carbonio a scala locale), sintetizzato con l'acronimo "Cmark2", allo scopo di attivare azioni di natura informativa e divulgativa sui mercati locali del carbonio.

"In questo contesto - spiega l'assessore regionale all'ambiente, Maurizio Conte - viene offerta l'opportunità di dare concreto avvio e sviluppo ai mercati locali del carbonio secondo le procedure e gli standard elaborati nell'ambito del progetto Carbomark, che la nostra Regione sta concludendo come lead partner insieme al Friuli Venezia Giulia e alle Università di Udine e di Padova".

"Cmark2" si prefigge di diffondere sul territorio le conoscenze e le esperienze già acquisite nella gestione dei mercati locali del carbonio sia a livello divulgativo con particolare riferimento alla diffusione di loghi di immagine, sia a livello tecnico formando esperti nei settori dei cambiamenti climatici, sia a livello scientifico per affrontare le problematiche collegate alla diffusione dei gas serra.

La durata del progetto è prevista in 30 mesi con un budget complessivo di 1,4 milioni di euro. L'importo dei lavori a carico della Regione del Veneto ammonta complessivamente a circa 200 mila euro, di cui la metà sarà a carico dell'Unione Europea in caso di positivo riscontro.
Lunedì prossimo, 18 luglio, verrà presentato il Progetto LIFE che partecipa al bando dell'anno 2011. Sarà l'apposita Commissione a valutare attentamente i progetti pervenuti e a decidere quali potranno essere finanziati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network