Quotidiano |

Meno tasse per i lavoratori vicentini del terziario

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Maggio 2014 alle 14:33 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio - Confcommercio Vicenza e i sindacati del settore Terziario hanno firmato l’accordo quadro sulla detassazione dei premi di produzione e delle componenti accessorie della retribuzione corrisposte ai lavoratori dipendenti in connessione agli incrementi di produttività.

In base a questa intesa, anche per il 2014, sarà possibile applicare ai dipendenti delle aziende aderenti al sistema Confcommercio della Provincia di Vicenza, titolari di un reddito di lavoro massimo di 40mila euro, l’imposta sostitutiva del 10% sui premi di produttività, nel limite massimo di 3.000 euro. Tale minore imposizione fiscale si traduce in pratica in un incremento del salario netto dei lavoratori.

L’accordo territoriale è stato tempestivamente sottoscritto dalle parti per ottemperare a quanto stabilisce il DPCM del 19 febbraio 2014, entrato in vigore il 14 maggio, che lo prevede come requisito necessario per poter procedere alla “detassazione produttività”.

Di conseguenza, per l’anno corrente ogni singola voce retributiva che l’azienda  vorrà assoggettare all’aliquota premiale del 10% dovrà rientrare in determinati parametri rientranti nell’accordo, che riconoscono valore agli incrementi della produttività, efficienza, redditività o innovazione. L’azienda dovrà quindi dimostrare di aver operato in almeno tre delle quattro aree d’intervento che aumentano la produttività: ridefinizione dell’orario di lavoro; distribuzione flessibile del periodo di ferie eccedente le due settimane; attivazione di nuovi strumenti informatici e nuove tecnologie nel rispetto della tutela dei   lavoratori;  interventi in materia di fungibilità delle mansioni.

In occasione della firma dell’accordo territoriale, Confcommercio Vicenza e le organizzazioni sindacali vicentine del terziario hanno ribadito all’unisono “l’importanza delle misure che riducono la pressione fiscale in maniera semplice ed immediata per i lavoratori e le imprese. Qualsiasi intervento in questa direzione significa maggiore capacità di spesa delle famiglie  e di investimento delle imprese, ovvero ciò che serve di più in questo momento per rilanciare l’economia del Paese”.

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio, tasse, Terziario

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network