Quotidiano | Categorie: Politica

Menegozzo, segretario Pd vicentino ed ex sindaco: "uso e abuso della fascia dei sindaci"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Novembre 2015 alle 15:44 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Pietro Menegozzo, Segretario Provinciale Partito Democratico Vicenza, pubblichiamo

A proposito dell’uso della fascia da parte dei sindaci al funerale di Ermes Mattielli faccio una riflessione, non solo nel mio ruolo di segretario del Partito Democratico Provinciale, ma prima ancora come ex-sindaco. Il presupposto della mia riflessione è che ogni sindaco, nel momento in cui indossa la fascia, rappresenta lo Stato.

Per questo la fascia si indossa nelle occasioni in cui è necessario dare ordini di pubblica sicurezza, esercitare funzioni di rappresentanza ufficiale, celebrare matrimoni e presenziare a cerimonie ufficiali e funerali di stato.

Il sindaco quando indossa la fascia rappresenta non solo tutta la sua comunità (anche chi non lo ha votato), ma lo stato e le istituzioni.

In questa occasione ci troviamo di fronte ad un abuso di questo simbolo, poiché anche i sindaci che non si riconoscono con facilità nel tricolore, lo ostentano quasi a dimostrare una carica, un’immagine di potere anziché di servizio e rappresentanza.

Nel momento in cui si indossa la fascia, il sindaco rappresenta tutti, per questo nelle cerimonie non ufficiali, per segno di rispetto della propria funzione, la fascia deve essere usata con parsimonia e molta attenzione.

La fascia non deve essere messa e tolta con facilità, giustificandone in maniera arbitraria l’uso, ma va indossata con la consapevolezza dell’alto livello di responsabilità che rappresenta.

Concordo con il prefetto, diretto rappresentante delle istituzioni, che sottolinea come questo simbolo non sia da utilizzare in tutte le situazioni.

Spero che questa esperienza possa essere per i sindaci che l’hanno vissuta un’occasione per renderli maggiormente consapevoli del loro ruolo.


Commenti

Inviato Venerdi 13 Novembre 2015 alle 18:42

Carneade chi era costui. Ma dove vivono quelli del PD? Vedi Roma e poi muori: Vedi Napoli idem. E loro sono a discutere! Ma dove vivete? Te la do io la fascia! Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network