VicenzaPiùComunica |

Mendicità molesta, undici sanzioni ieri

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Maggio 2011 alle 19:36 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sono stati undici in un solo giorno i verbali staccati dalla polizia locale per la violazione della nuova ordinanza contro la mendicità molesta. È successo ieri portando a quota 59 il totale delle sanzioni elevate in dieci giorni. Nel dettaglio, i controlli effettuati ieri dagli agenti hanno portato a nove verbali da 50 euro a Monte Berico e a due verbali in viale Trieste, vicino al cimitero.

Tutti rumeni i trasgressori: di età compresa fra i 19 e i 35 anni e provenienti da Padova nel primo caso, due donne di circa 40 anni e senza fissa dimora nel secondo. Queste ultime, peraltro, sono state segnalate all'autorità giudiziaria per aver ripreso a chiedere denaro in modo insistente nonostante un primo avvertimento da parte della polizia locale.
"L'attività effettuata ieri dalla polizia locale è il coronamento di una settimana di lavoro a seguito della nuova ordinanza del sindaco contro la mendicità molesta - dichiara l'assessore alla sicurezza, Antonio Dalla Pozza -. La notevole presenza a Monte Berico di persone che arrivano da fuori città e che alla sera se ne vanno crea un forte disagio fra i pellegrini. Così come è particolarmente sconveniente, per non dire odioso, che vengano importunate le persone che si recano al cimitero o all'ospedale. Se c'è qualche nostro concittadino che ha bisogno di aiuto, siamo disposti ad accoglierlo - aggiunge Dalla Pozza -. Ma se ci sono persone che arrivano da fuori Vicenza e che trasformano l'accattonaggio in lavoro, allora li perseguiremo senz'altro".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, mendicità





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network