Melissa è morta (NON) "mi piace"
Sabato 19 Maggio 2012 alle 22:16 | 0 commenti
Riceviamo da Ilaria Brunelli, giovane donna che lavora ed è consigliere comunale a Bassano, e pubblichiamo insieme alla premessa con cui la riflessione di Ilaria mi è arrivata. Il direttore
Voglio condividere con te un pensiero nato da questa triste notizia e dalla reazione sul web. L'ennesima indignazione della rete, a dire il vero, ma siccome questa volta nasce dal sangue mi ha fatto prendere in mano la "penna". Perché, davvero, non possiamo pensare che il mondo cambi con un "mi piace".
Melissa è morta (NON) "mi piace", da Ilaria Brunelli
È la notizia del giorno: in una scuola di Brindisi un ordigno uccide una ragazza giovanissima, riduce in fin di vita un'altra e ferisce altri sei giovani (nella foto di Veronica Rigoni uno striscione al presidio contro l'attentato).
Il popolo della rete urla la sua indignazione tra post di condoglianze, foto sorridenti di Melissa e veronica, striscioni contro la violenza, striscioni contro lo stato, contro tutto ... Mafia, politica, giochi di potere, dubbi, lacrime. Alimentate dal dolore, la frustrazione e la sfiducia verso il governo montano in maniera esponenziale. Tutto comprensibile... .
Però, ragazzi, lasciatemelo dire: non è attraverso un "mi piace" su facebook che si fanno le rivoluzioni. Non è nemmeno attraverso un sit-in o una manifestazione in piazza.
Le rivoluzioni vere, quelle che CAMBIANO IL MONDO che non vogliamo, sono fatte in maniera molto più NOIOSA e FATICOSA, scegliendo di occupare quei posti che secondo noi non ci rappresentano più.
Significa partecipare a riunioni, interessarsi a un tema sociale, economico, culturale e portarlo avanti ai tavoli giusti, significa fare gazebo e saltare la cena, significa trasformare gli ideali in piccoli fatti reali, significa confrontarsi con lo sporco e rimanere puliti...
SIGNIFICA FARE POLITICA, perché, mettiamocelo in testa, la politica non è né buona né cattiva, è semplicemente parte della nostra vita e come tutte le cose dipende da come la facciamo ... o da come la lasciamo fare!
Melissa e Veronica si meritano un po' di più di un "mi piace" su facebook: facciamolo anche per loro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.