Meeting giovani, Sernagiotto: "la regione Veneto investe sui giovani"
Sabato 10 Settembre 2011 alle 15:52 | 0 commenti
Remo Sernagiotto, Regione Veneto - Meeting giovani, Sernagiotto: "bandi su imprenditoria, cittadinanza attiva, creatività e cinema per 2,7 milioni euro. La regione Veneto investe sui giovani"
Grande appuntamento quello di oggi a Villa Ancillotto di Crocetta del Montello (Tv) dove si è tenuto il Meeting dei Giovani: 500 giovani provenienti da tutto il Veneto non solo per fare festa, ma per ritrovarsi in un momento di riflessione e dibattito per parlare di futuro. Il futuro delle nuove generazioni è infatti oggi come non mai incerto.
"Per questo motivo - ha spiegato Remo Sernagiotto assessore regionale ai servizi sociali - il mio Assessorato ha finanziato tre importanti bandi per complessivi 2,7 milioni di euro volti a promuovere l'imprenditoria, il volontariato e la creatività dei giovani in particolare nel cinema. Opportunità preziose che speriamo possano essere colte da tanti giovani e incentivare tutti ad avere un ruolo attivo nella società e costruire un domani. La grande partecipazione alla giornata di oggi mi dà molta soddisfazione: significa che abbiamo raggiunto l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi in un confronto con esperti e professionisti del mondo imprenditoriale veneto,del cinema, del volontariato per favorire la cittadinanza attiva dei giovani".
Il bando sull'imprenditoria (1 milione di euro) fa da stimolo per avviare una propria attività a fronte del fatto che il tasso di disoccupazione dei giovani veneti tra i 15 e i 24 anni (dati del 2010) è del 19,1 %; e che tra i 15 e i 34 anni solo il 15,4 % svolge un lavoro indipendente (media italiana del 19,8 %).
Il bando sul volontariato (1 milione di euro) punta ad aumentare la presenza e la diffusione del volontariato giovanile partendo da dati già positivi: il 14,4 % dei giovani veneti partecipano a riunioni di associazioni ecologiche, per i diritti civili e la pace oppure a riunioni di associazioni culturali o ricreative; il 12,3 % svolge attività gratuite per associazioni o gruppi di volontariato, il 14,8 % ha versato soldi ad una associazione (dati del 2009).
Il bando dedicato alla cultura e al cinema (700 mila euro) intende valorizzare le capacità creative dei giovani offrendo l'opportunità di veder realizzato un film scritto da un under 34.
Tra gli ospiti, che hanno accompagnato i ragazzi in questa intensa giornata, i registi Marco Risi e Massimo Spano, Mario Moretti Polegato, Presidente del Gruppo Geox, Lino Zani, scrittore (noto per la sua recente opera in cui racconta l'esperienza come istruttore di sci di Papa Giovanni Paolo II), un manager del Gruppo Panto, oltre ai dirigenti e tecnici dei vari settori d'interesse.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.