Quotidiano |

"Meeting della creatività" al teatro comunale: l'Università adulti/anziani premia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Giugno 2011 alle 22:25 | non commentabile

ArticleImage

Giovanni Giuliari, Comune di Vicenza  -  “Meeting della creatività” al teatro comunale: l’Università adulti/anziani premia i partecipanti ai concorsi di narrativa, fotografia e arti figurative e promuove i corsi che stimolano la fantasia
Un “Meeting della creatività” al ridotto del teatro comunale per gli iscritti ai laboratori di pittura, teatro, manualità artistica, coro organizzati dalle Università adulti/anziani della provincia. Sarà un’occasione per premiare i partecipanti ai concorsi di narrativa, fotografia e arti figurative quest’anno dal tema “Scene di vita di famiglia”.

Mercoledì 8 giugno dalle 15.30 per la prima volta il ridotto del teatro comunale, grazie al sostegno dell’assessorato alla famiglia e alla pace, ospiterà l’evento allo scopo di valorizzare la creatività dei corsisti e le loro opere e per premiare pubblicamente i lavori migliori di coloro che hanno partecipato ai concorsi. Sarà quindi una vera e propria festa per condividere i risultati raggiunti e per comunicare le esperienze fatte nelle varie università del vicentino. L’obiettivo è quello di far si che la festa diventi un vero e proprio evento cittadino, con il coinvolgimento di altre associazioni che raggruppano persone adulte e anziane.
Questa mattina l’iniziativa è stata presentata dall’assessore alla famiglia e alla pace, Giovanni Giuliari, da monsignor Giuseppe Dal Ferro, direttore dell’Istituto culturale di scienze sociali Nicolò Rezzara e presidente dell’università adulti-anziani di Vicenza, e da Maria Grazia Milani coordinatrice dei laboratori di creatività nelle sedi dell’università adulti-anziani della provincia.
“Questa iniziativa mettete in luce gli aspetti positivi dell’invecchiamento – spiega l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari -, un processo di decadimento irreversibile che caratterizza una particolare fase della vita, ma che non è detto sia una situazione completamente negativa. Il Comune ha deciso di mettere a disposizione il teatro comunale per ospitare questo evento che ritengo sia un’occasione importante per sottolineare quanto sia importante la creatività per potere invecchiare bene ed assumere un atteggiamento mentale positivo. Il tempo libero è una delle grandi risorse degli anziani e deve essere vissuto in maniera costruttiva affinché sia un’occasione per perseguire quei risultati che non si è riusciti a raggiungere. Il tempo libero non dovrebbe quindi essere impiegato solo per giocare a carte, o investito in gite culturali, ma speso per la solidarietà o in attività creative, modi questi per stare insieme”.
“Le problematiche da affrontare che coinvolgono gli anziani non sono solo quelle relative all’assistenza, che riguardano il 10% delle persone rientrati in questa fascia d’età - interviene monsignor Dal Ferro -, ma tutti sono invece toccati dalla difficoltà di saper cambiare e adattarsi ad un nuovo modo di vivere. Per questo recitare, dipingere, creare oggetti, cantare, scrivere racconti sono attività indispensabili che con il “Meeting della creatività” vogliamo sostenere e valorizzare. Il mio sogno è quello di trasformare questo appuntamento in un meeting provinciale che si snodi in tre giornate, arricchite da mostre, e che coinvolga non solo le 25 sedi dell’università, ma anche altri gruppi, categorie professionali ed economiche. Per questo ho ritenuto indispensabile il coinvolgimento del Comune.”






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network