Quotidiano | Categorie: Sanità

MEDiT e PHARMAiT, in Fiera di Vicenza le ultime frontiere della sanità

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Ottobre 2015 alle 11:43 | 0 commenti

ArticleImage

MEDiT e PHARMAiT s'incontrano ancora una volta in Fiera di Vicenza per due giorni dedicati allo sviluppo tecnologico nei mondi della sanità e della farmacia. Per il quinto anno consecutivo, giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2015, Fiera di Vicenza organizza MEDiT, l'Expo-Forum dedicato all'Innovazione in Sanità, che pone sotto i riflettori le recenti innovazioni in campo medico sanitario.

In parallelo PHARMAiT, il Salone dedicato alle innovazioni e allo sviluppo tecnologico nel mondo della sanità, si propone di diffondere nuovi metodi e tecnologie nel campo farmaceutico attraverso dibattiti, tavole rotonde e ospiti d'eccezione; l'obiettivo principale è contribuire ad inquadrare la realtà attuale della Farmacia e, soprattutto, ipotizzare gli scenari futuri evidenziando le opportunità di crescita di un settore in evoluzione.
Attesissimo tra gli appuntamenti di MEDiT il Convegno dedicato alla Sala Operatoria Ibrida, un ambiente chirurgico che consente di eseguire interventi sia tradizionale che a guida radiologica, accompagnando le operazioni chirurgiche alla diagnostica pre-operatoria, intra-operatoria e post-operatoria. A completare il quadro, all'interno dell'Area Commerciale, è presente la simulazione della Sala Operatoria Ibrida, così da permettere ai visitatori di MEDiT di comprendere appieno le tecnologie coinvolte, l'organizzazione e impostazione dell'ambiente.
La proficua collaborazione tra Regione del Veneto, patrocinante dell'Iniziativa, e Arsenàl.IT ha dato luce allo sviluppo di cinque convegni dedicati alla progressiva digitalizzazione del sistema sanitario e ai conseguenti effetti che essa riflette sul cittadino e gli impiegati del settore. "Quale modello per una nuova sanità?", "Fascicolo Sanitario Elettronico regionale: le potenzialità dello strumento per la ricerca e il governo", "Dematerializzazione della prescrizione: cambiato il colore, è ora di mostrare il valore", "Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale e Privacy. Come cambia l'azienda sanitaria: nuove responsabilità, nuove figure" e "Smarting Health App. Possibili modelli di Architettura IT nella Sanità Digitale: confronto tra mercato e decision makers" sono gli appuntamenti imperdibili di MEDiT, suddivisi nei due giorni di Manifestazione.
La seconda Edizione di PHARMAiT porta in Fiera di Vicenza numerose novità ed argomentazioni nel campo farmaceutico, tra cui spiccano temi importanti quali l'ottimizzazione della gestione integrata del diabete nella regione Veneto, il cui obiettivo principale è fornire al farmacista le conoscenze necessarie per gli interventi rivolti alla prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito. La revisione del prontuario terapeutico, evento organizzato in collaborazione con Confindustria Vicenza, propone un dibattito sul provvedimento governativo di contenimento della spesa farmaceutica, a cui prenderà parte anche la presidentessa di Federfarma Annarosa Racca.
Un programma fitto d'incontri che volge il suo sguardo anche al futuro: il confronto e coinvolgimento dei futuri farmacisti con l'Università e l'Impresa è oggetto di una tavola rotonda che vuole esplorare le prospettive di crescita professionale ed ampliare le conoscenze riguardo gli standard del mondo del lavoro.
In questo contesto Fiera di Vicenza si pone come veicolo promotore, creando uno spazio di confronto tra i diversi attori coinvolti nei processi d'innovazione. La Manifestazione rappresenta un'irrinunciabile full immersion nel settore sanitario, un punto d'incontro e di collaborazione con Istituzioni, Società Scientifiche, Aziende e Professionisti ed ha l'obiettivo di diffondere e promuovere nuove idee, network e processi di Ricerca e Sviluppo.

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma della Manifestazione sono disponibili i siti http://www.pharmaitfiera.it e http://www.meditfiera.it/, da cui è possibile pre registrarsi così da poter accedere gratuitamente alla Manifestazione e a tutti i convegni dedicati alla Health Innovation.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Med.IT, Pharmait

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network