Medio Chiampo SpA e Alto Vicentino Servizi SpA: le preoccupazione Filctem Cgil Vicenza
Lunedi 18 Febbraio 2013 alle 21:47 | 0 commenti
Giuliano Raimondo, Filctem Cgil Vicenza - Cosa controllano i Sindaci dei comuni proprietari di Medio Chiampo SpA e quelli dei comuni proprietari di Alto Vicentino Servizi SpA, in quanto società a gestione in house e quindi soggette al controllo analogo?
Tempo addietro, abbiamo chiesto invano, un urgente incontro al sindaco di Montebello Vicentino e a quello di Zermeghedo “per manifestare direttamente alcune forti preoccupazioni relative alla Medio Chiampo S.p.A. in relazione alle funzioni rivestite dalle S.v. quali esclusivi componenti l’Assemblea Generale della citata S.p.A., e all’obbligo del controllo analogo che le S.V. hanno in relazione alla gestione in houseâ€.
Tra le preoccupazioni che volevamo esprimere a voce, onde evitare allarme, vi erano quelle relative alla qualità dell’acqua erogata dal pubblico acquedotto in alcune parti del territorio di competenza, in particolare nel comune di Gambellara.
-    Perché nessuno ci ha ascoltato al punto che ora tocca alla Magistratura far luce sulla situazione?
-    Sono casuali le dimissioni del tecnico che firmava le analisi dell’acqua immessa nel sistema acquedotto gestito dalla Medio Chiampo?
-    Com’è lo “stato di salute†delle fonti, degli impianti e delle reti del sistema acquedotto gestito dalla Medio Chiampo?
Tempo addietro, abbiamo chiesto invano ai sindaci proprietari della Alto Vicentino Servizi di esprimere almeno la solidarietà a tutti i suoi dipendenti a fronte di una lettera anonima di ben 14 pagine di rilievi importanti e di una successiva altra lettera, sempre anonima, senza aver avuto un minimo riscontro!
-    Perché tenere la Alto Vicentino Servizi “prigioniera†di sospetti a 360°?
-    Perché nessun ha inviato alla Procura della Repubblica tali missive per gli accertamenti del caso?
Sono domande che come Filctem-Cgil ci poniamo da tempo, a fronte di situazioni che preoccupano, ma che dovrebbero preoccupare ancor di più le autorità preposte al controllo per precisi doveri istituzionali sulle società in house.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.