Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Medicina di gruppo integrata, Fracasso "convoca" in commissione Coletto e Mantoan

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Luglio 2014 alle 16:04 | 0 commenti

ArticleImage

Stefano Fracasso, PD - Il vice capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale Stefano Fracasso porta all’attenzione della Quinta Commissione lo stato di attuazione della Medicina di Gruppo Integrata, in considerazione anche del caso esploso a Vicenza dopo le contestazioni dell'Ispettorato del Lavoro e le prese di posizione dell'Ordine dei medici e dei sindacati.

Su richiesta di Fracasso giovedì 24 luglio saranno infatti in audizione l’assessore Luca Coletto e il segretario generale Domenico Mantoan. “La Medicina di Gruppo Integrata è purtroppo passata alla ribalta nelle scorse settimane per il caso vicentino – sottolinea Stefano Fracasso - Nel frattempo però il modello è stato pienamente assunto come riferimento nel nuovo Patto per la Salute firmato il 10 luglio scorso tra il Ministro della Sanità e le Regioni e si prevede che, entro sei mesi dal rinnovo del contratto collettivo nazionale dei medici di medicina generale, la Medicina di Gruppo Integrata sia l'unica forma organizzativa prevista. In questo quadro vogliamo capire come la Regione pensa di affrontare questo passaggio fondamentale, visto che manca ancora la firma definitiva dei sindacati dei medici sul contratto di esercizio e che le esperienze più avanzate ed efficaci sono contestate dall'Ispettorato del lavoro. Giovedì speriamo di avere una risposta chiara e precisa perché senza medicine di gruppo la riforma della sanità veneta sarà un fallimento. La Medicina di Gruppo Integrata porta benefici concreti e diretti ai pazienti. Benefici che la burocrazia rischia di farci perdere".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network