Quotidiano | Categorie: Sanità

Medicina di gruppo, come sta cambiando la medicina di base a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Marzo 2016 alle 17:11 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza presenta il terzo appuntamento per gli incontri sulla salute e benessere organizzati dalla 50&Più Confcommercio di Vicenza (l’associazione della terza età), in collaborazione con l’Ulss 6 e il club “L’anziano e la soddisfazione” del dottor Benedetto Patuzzi. Nella sede Confcommercio di Vicenza (via Faccio,  38), alle ore 15.00 di mercoledì 30 marzo, si parlerà della riorganizzazione dei servizi di base e in particolare di “medicina di gruppo”, in un incontro gratuito e aperto a tutti dal titolo “La Casa della Salute”.

Antonio Matteazzi, responsabile del Distretto Cura Primaria dell’Ulss 6,  illustrerà come sta cambiando il rapporto con il proprio medico di base grazie ad una normativa regionale che mira ad ampliare la gamma dei servizi offerti sul territorio. La medicina di gruppo, infatti, mettendo in sinergia più medici di base, punta a garantire assistenza per un numero maggiore di ore, offrendo anche, in prospettiva, un riferimento sanitario per medicazioni o per quei piccoli interventi che solitamente vanno a riempire la sala d’aspetto del pronto soccorso. Senza contare che la medicina di gruppo potrà anche rendere più efficiente il sistema di prenotazione degli esami.
Insomma, una piccola rivoluzione che, per quanto riguarda il territorio dell’Ulss 6,  in città sta muovendo i primi significativi passi, anche se alcune realtà all’avanguardia esistono già nell’hinterland.
“Crediamo sia importante spiegare ai cittadini qual è la direzione che si sta prendendo nella medicina di base  – spiega Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più di Vicenza – perché un’organizzazione di questo tipo avrà certamente effetti positivi anche nell’assistenza alle persone anziane, che potranno contare su servizi più efficienti, erogati in orari più lunghi”.
Va detto che uno di questi centri di medicina di gruppo dovrebbe trovare collocazione, in città, nella sede Ipab di contrà S. Pietro e per illustrare come si sta procedendo in tal senso interverrà anche Lucio Turra, presidente dell’Istituto.
A proposito di assistenza sul territorio, tra gli argomenti trattati durante l’incontro ci sarà anche quello della deospedalizzazione e della riabilitazione: temi, questi, che interessano da vicino tanti anziani.
Maggiori informazioni sugli incontri, nel sito clicca qui o chiamando il n. 0444 964300.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network