Media, da Thiene all'Italia i nodi restano irrisolti
Sabato 28 Aprile 2012 alle 16:25 | 6 commenti
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta "con foto" inviataci oggi da un nostro lettore thienese
Gentile direttore,
da qualche tempo sono divenuto un assiduo lettore di Vicenzapiu.com sebbene da anni io segua la vostra testata in versione cartacea. Dopo una serie di impegni di lavoro che mi hanno tenuto lontano dalla mia Thiene per mesi, mi è capitato di tornare in città proprio in corrispondenza della venuta di Beppe Grillo di ieri. Ora al di là delle questioni politiche sollevate dal comico genovese, colgo l'occasione per una riflessione sui media.
Grillo purtroppo ha ragione da vendere quando racconta di una stampa, e di una tv in particolare, che sembrano perdere la bussola rispeto ad una informazione che si descrive sempre seria e corretta.
Pare alle volte di vivere in un mondo che bada molto al contenitore e poco al contenuto. Dico questo perché nella mia città , al di là di alcune amicizie e di alcune conoscenze, non ho mai avuto né sentito il bisogno di vivere una intensa vita di società . È capitato infatti che ai primi di ottobre alcuni canali del bouquet di Sky abbiano mandato in onda un premio musicale che mi ha visto calcare più volte il palcoscenico in qualità di direttore artistico di una kermesse musicale. In questi giorni, tornato a Thiene, sono stato avvicinato, e al comizio di Grillo la cosa è avvenuta in modo massiccio, da persone che prima mi salutavano a malapena. E che stavolta si sono intrattenute a lungo solo perché mi avevano visto in tv; senza nemmeno esprimere un apprezzamento o magari una critica per ciò che avevano visto. Potenza della televisione si dirà . Per carità si tratta di cose che possono pure fare piacere di tanto in tanto. Ma il punto è ben un altro. Dove ci porta una comunicazione in cui la forma è pressoché tutto mentre i contenuti sono poco o niente? Quanto anche il comune cittadino è complice di tutto ciò? Per fortuna testate come la vostra sono un antidoto a tanta piattezza.
Loris Bertezzolo, Thiene
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.