Quotidiano |

Meccatronica, Apindustria premia i talenti vicentini del futuro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Giugno 2014 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

Apindustria Vicenza - Si è conclusa con grande successo l’edizione 2014 del Premio Meccatronica, il concorso rivolto agli studenti degli istituti superiori a indirizzo industriale organizzato categoria dei metalmeccanici di Apindustria Confimi Vicenza e giunto al ventinovesimo anno. Le premiazioni, svolte nella mattinata di venerdì nella sede dell’associazione delle Pmi vicentine, hanno incoronato l’Istituto tecnico “A.Rossi” di Vicenza seguito dal “E. Fermi” di Bassano del Grappa e dal “G.B. Garbin” di Schio.

La commissione giudicatrice dei metalmeccanici di Api ha comunque manifestato una grande apprezzamento per la qualità del lavoro e delle proposte presentate. Il tema di questa edizione prevedeva lo studio e la progettazione di una macchina elettrica per la movimentazione dei letti d’ospedale. I ragazzi, in collaborazione con l’Ulss 16 di Padova hanno dovuto studiare il mercato e lo scenario competitivo al fine di trovare delle soluzioni meccaniche ed elettroniche adeguate ed innovative.
L’evento, sostenuto dalla ditta Zallys di Sarcedo che ha collaborato con gli istituti anche nelle fasi di progettazione/realizzazione e con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, ha ottenuto il plauso del presidente di Api Vicenza, Flavio Lorenzin: «Sono orgoglioso del lavoro che da anni porta avanti la nostra associazione – ha affermato – nello stabilire un contatto diretto con il mondo delle scuole, dalle quali escono anche gli imprenditori di domani, e i talenti che avranno tra le mani il futuro del nostro Paese. Ringrazio i dirigenti scolastici e i ragazzi che ci hanno entusiasmato per la loro voglia di fare, di proporre, di confrontarsi. Queste esperienze confermano ancora una volta che la scuola italiana, al di là dei luoghi comuni, è ancora in grado di dare una formazione fortemente competitiva anche con altre realtà europee.».
Soddisfazione è stata espressa anche da Paolo Rizzato, presidente del comparto Metalmeccanica di Apindustria Confimi Vicenza: «Siamo rimasti ancora una volta stupiti per la qualità dei lavori e la capacità dimostrata dagli studenti nella ricerca di soluzioni ottimali da applicare nel quotidiano per creare ricchezza e accrescere la qualità della vita delle persone. Anche quest’anno abbiamo centrato il nostro obiettivo di far vivere ai ragazzi un’esperienza sfidante e formativa, che in qualche modo anticipa una futura realtà aziendale».

Leggi tutti gli articoli su: Apindustria, ITIS Rossi, Paolo Rizzato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network