Maurizio Franzina: conseguenze negative della scelta anti nucleare. Resteremo senza energia
Lunedi 13 Giugno 2011 alle 20:14 | 1 commenti
Per Maurizio Franzina (Pdl) il risultato del referendum sul nucleare era assolutamente previsto e scontato. Ma la strada scelta dai cittadini potrebbe avere pesanti conseguenze, come quella di restare senza energia elettrica fra un paio d’anni.
“La scelta contro il nucleare ha dei risvolti pesanti. La conseguenza più diretta è quella che l’estero non ci venda più l’energia elettrica. Oggi noi compriamo dalla Francia il 17% dell’energia. Ma se la Francia chiudesse le centrali più vecchie e non avesse più la possibilità di venderci il suo surplus energetico? Bisogna chiedersi: i francesi preferiranno illuminare Parigi o Roma?â€
Secondo Franzina ora resta da affrontare il problema di una pesantissima dipendenza energetica dall’estero. La nostra produzione interna di energia sarebbe minimale. E potrebbe arrivare il giorno in cui i Paesi vicini non ci venderanno più l’energia.
“Il risultato del referendum sul nucleare era assolutamente previsto e scontato, dato il sentimento dei cittadini sulla questione della recente vicenda giapponese. Ma ogni scelta ha le sue conseguenze. Compresa quella della possibilità di restare senza energia fra meno di due anniâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.