Mattia Stella e Arianna Bildiroglou per Dir.Vi.: parte petizione per la famiglia anagrafica
Sabato 18 Febbraio 2012 alle 20:00 | 0 commenti
Mattia Stella e Arianna Bildiroglou, rispettivamente presidente e vice presidente del neocostituito Comitato Dir.Vi. (Diritti Vicenza), hanno lanciato oggi una petizione per il rilascio del certificato di "attestazione di famiglia anagrafica", normato da una legge del 1954 con il decreto attuativo del 1989 e che ha trovato applicazione già a Milano, Torini, Napoli e dal 2008 anche a Padova (qui la loro intervista).
Con la petizione, che potrà essere sottoscritta da oggi presso i punti di raccolta indicati nel sito del comitato, i firmatari chiedono al sindaco Achille variati la semplice emanazione delle regole in base alle quali il personale dell'anagrafe cittadina potrà rilasciare l'attestazione alle coppie conviventi per l'esercizio di importanti diritti già previsti dalla legge regionale come quelli della partecipazione all'assegnazione di abitazioni Erp, del diritto all'informazione medica sul convivente ospedalizzato nei casi previsti, e dell'esenzione da testimonianze contro lo stesso in caso di procedimenti a suo carico. Per le coppie eterosessuali l'attestazione consente anche l'accesso alle pratiche di adozione, mentre a Bologna è già attiva la certificazione Isee della famiglia anagrafica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.