Quotidiano |

Master Cuoa Lean Management:visita Marelli Motori

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Maggio 2010 alle 01:18 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Venerdì 14 maggio 20 manager, gli allievi del Master in Lean Management (MALM) della Fondazione CUOA avranno la possibilità di visitare i cantieri 5S della Marelli Motori. La visita studio è organizzata all'interno del Master e vedrà un'alternanza di momenti teorici e momenti applicativi, finalizzati a conoscere una gestione ottimale del posto di lavoro.

Il MALM coinvolge professionisti, manager e imprenditori provenienti da aziende manifatturiere e di servizio. L'aula è composta da 20 allievi, con un'età media di 37 anni e un'esperienza professionale media di 12 anni.

Il CUOA è un nucleo di eccellenza in Italia per il Modello Toyota: il CUOA Lean Enterprise Center (CLEC) è infatti l'unico centro italiano (sono 15 al mondo) affiliato al Lean Global Network, Inc. di Jim Womack, padre del Lean Thinking.

Il laboratorio consisterà nell'osservazione di Cantieri 5S in Marelli Motori: le 5S sono una metodologia di organizzazione del posto di lavoro tramite l'implementazione, il mantenimento e il miglioramento di Separazione, Ordine e Pulizia. Creano la base sulla quale costruire un sistema efficace di Gestione a Vista dell'ambiente di lavoro.

I passaggi di questa metodologia riguardano in particolare la Separazione - separare necessario e superfluo, eliminare il superfluo; l'Ordine - ordinare i materiali in posizioni ben definite per eliminare i tempi di ricerca; la Pulizia - pulire ed ordinare sistematicamente le varie aree di lavoro, scoprire i problemi; Standardizzare - definire e formalizzare nuovi standard di sistemazione, ordine e pulizia; Miglioramento - mantenere e migliorare gli standard e i risultati raggiunti.

Il Master in Lean Management è un percorso di specializzazione che intende formare profili dotati delle competenze tecniche e relazionali per operare come Agenti della Trasformazione Lean, capaci di operare nelle organizzazioni attraverso una visione strategica del cambiamento e di guidare le risorse a disposizione verso una costante valutazione del valore in termini di competitività e processi di snellimento.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, Marelli Motori, Lean Management, Malm

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network