Lettori in diretta | Opinioni | ViPiù Biancorossa |

Martinelli vale oro, Vicenza 1 Brescia 0

Di Andrea Ragazzi Venerdi 12 Marzo 2010 alle 23:45 | 0 commenti

Daniele MartinelliVittoria sofferta per il Vicenza in un match pesantemente condizionato dall'espulsione di Rispoli, che ha lasciato le rondinelle in dieci per quasi un'ora. I biancorossi hanno palesato una notevole difficoltà in fase di costruzione di gioco, ma hanno avuto la fortuna di trovare subito il gol con Martinelli su una clamorosa disattenzione difensiva ospite in occasione di un calcio piazzato di Sgrigna dalla trequarti sinistra. La squadra di Maran ha poi difeso con ordine il risultato, andando in affanno solo nel concitato finale, in seguito al rosso mostrato a Giosa dall'arbitro Rocchi.

LA CRONACA
Il Brescia timbra la prima occasione al 9', con Possanzini che allarga troppo la deviazione su invito di Baiocco. Poi è lo stesso centrocampista a sfiorare il palo alla destra di Fortin con un rasoterra velenoso. Il Vicenza passa al primo affondo: 14', punizione dalla tre quarti di Sgrigna, per un fallo di Rispoli (ammonito nell'occasione) su Gavazzi. Palla a spiovere in area, difesa bresciana immobile, Martinelli salta indisturbato e infila Arcari. Reazione biancoazzurra, Caracciolo costringe Fortin in angolo (16'). Al 21' Brescia in dieci: Rispoli interviene ancora duro su Gavazzi, secondo giallo e doccia anticipata.

Al 31' Bjelanovic divora il raddoppio, deviazione alle stelle su cross di Madonna. Al 34' Iachini è costretto a sostituire l'infortunato Bega con Martinez. 39', discesa travolgente di Caracciolo, che non trova il tempo per l'appoggio a Possanzini. Duo d'attacco bresciano ancora protagonista al 41': Caracciolo sforna l'assist per Possanzini in area, il suo tiro costringe Fortin a distendersi e bloccare. Fine tempo biancorosso: Bjelanovic (45'), sostituito nel secondo parziale da Litteri, non trova il tap-in in area dopo un tiro di Madonna respinto da Arcari. Ad inizio ripresa (10') guai fisici per Di Cesare, sostituito Minieri. Ritmi che rallentano, il Vicenza continua a non sfruttare l'uomo in più, anche per l'ottimo lavoro in copertura di Possanzini. Succede poco fino al 19', tiro-cross di Gavazzi che rischia di sorprendere Arcari. Poi è un monotono, infruttuoso possesso palla bresciano. Minieri, Dellamano, Giosa finiscono sul taccuino di Rocchi. Entrano Signori per Gatti, Cordova per Baiocco. Al 35' Giosa si fa cacciare per una parola di troppo. Il Vicenza, già in difficoltà nel gestire il vantaggio, arretra ancora. Il Brescia ci prova con Caracciolo (37'), anticipato dalla difesa vicentina. In un finale confuso e cattivo, entra anche Taddei per Vaas. Al 45' l'ultimo lampo, Budel non approfitta di un rinvio sciagurato di Fortin. Il fortino del Vicenza regge anche nei 3' di recupero i veneti portano a casa i tre punti.

 

 

I COMMENTI DEI TECNICI
Maran
Malgrado la superiorità numerica per larga parte del match, abbiamo avuto qualche acciacco, come quello di Gavazzi, che ci ha costretto a fare di necessità virtù. L'1-0 contro una grande squadra è positivo, nel finale abbiamo sofferto, ma sono vittorie che pesano. Vicenza sfacciato e concreto come lo volevo, oggi abbiamo davvero sudato la maglia. Abbiamo giocato meno bene di altre occasioni,nel finale ho visto entrambe le squadre molto stanche, ma siamo riusciti a stringere i denti. Martinelli? Gran gol, da attaccante di razza.

 

Iachini
Pagata l'inferiorità numerica e un calcio piazzato, su cui non ci siamo fatti trovare pronti. Fisicamente e tatticamente stiamo bene, la squadra è ordinata, attenta. Purtroppo l'espulsione ha pesato moltissimo, contro un Vicenza che ha trovato il gol e poi si è difeso bene. Ma i miei hanno giocato fino in fondo, ci hanno provato, non ho nulla da rimproverare loro. Peccato, perché abbiamo fatto una buona gara e non meritavamo di perdere.

 

IL TABELLINO
VICENZA (4-4-2) Fortin; Martinelli, Di Cesare (10' st Minieri), Giosa, Brivio; Madonna, Gatti (19' st Signori), Botta, Gavazzi; Sgrigna, Bjelanovic (1' st Litteri) (Russo, Rigoni, Misuraca, Margiotta). All. Maran
BRESCIA (3-5-2) Arcari; De Maio, Bega (34' pt Martinez), Berardi; Rispoli, Vaas (42' st Taddei), Baiocco (28' st Cordova), Budel, Dallamano; Possanzini, Caracciolo (Viotti, Lopez, Hetemaj, Kozak). All. Iachini
RETI 14' pt Martinelli
ARBITRO Rocchi di Firenze (Iannello - Di Fiore)
NOTE Serata fredda, terreno pesante. Spettatori 7441. Calci d'angolo 2-5. Espulso Rispoli al 21' pt per doppia ammonizione, Giosa al 35' st per proteste. Ammoniti Gavazzi, Gatti, Minieri, Giosa (V), Rispoli, Dallamano (B). Recupero: 3' - 3.'

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Brescia, Daniele Martinelli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network