Quotidiano | Categorie: Musica

Martedì del Conservatorio di Vicenza, concerto di apertura con Nardis e Tessoni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Novembre 2011 alle 19:51 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio di Vicenza  -  Il tenore Marcello Nardis, il pianista Antonio Maria Tessoni e i lieder di Franz Schubert per il concerto di apertura dei Martedì del Conservatorio di Vicenza. Un autentico avvenimento. L'appuntamento è per martedì 8 novembre alle ore 18 nell'auditorium dell'Arrigo Pedrollo di contrà San Domenico. Suggestivo il programma dedicato a una capolavoro assoluto del repertorio liederistico schubertiano.

Il duo Nardis-Tessoni presenterà Winterreise D.911, cioè Viaggio d'inverno, ciclo di 24 lieder su poesie di Wilhelm Müller. Sarà dunque questo tenore romano, che al talento artistico unisce uno spessore culturale non comune (ha conseguito tre lauree e due diplomi), e che ha già calcato le scene vicentine in un concerto organizzato lo scorso anno dalla Società del Quartetto, a inaugurare una stagione musicale che si ripete ormai da anni. Nardis, studi di canto al Santa Cecilia di Roma e al Conservatorio di Firenze, si è perfezionato alla Franz Liszt Hochschule di Weimar e al Mozarteum di Salisburgo. Ha debuttato come tenore cantando nel 2003 per Giovanni Paolo II in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù in Canada. Ha lavorato con artisti come François Bonnet, Daniele Gatti, Eliahu Inbal, Riccardo Muti, Emmanuel Villaume, e si esibisce nei principali teatri italiani e stranieri. Da segnalare anche la collaborazione con il pianista Michele Campanella per la registrazione integrale dei Lieder di Liszt, impegno per il quale è stato insignito della Liszt Society's Membership. Tra gli impegni più recenti, l'Ottava Sinfonia di Mahler nella Smetana Hall di Praga, il ritorno al Bellini di Catania con il Faust lisztiano, il tour in Ungheria con i Lieder di Liszt, la Winterreise al Concertgebouw di Amsterdam e la Maratona schubertiana a Villa Torlonia a Roma per la Festa Europea della Musica. In agosto ha cantato i Lieder di Schumann nel tempio più sacro e irriducibile della musica tedesca, il Festival di Bayreuth, primo e unico tenore italiano invitato a partecipare alla manifestazione, ricevendo i complimenti della nipote di Wagner. Sempre quest'anno un'applauditissina partecipazione al Ravello festival. Con 60 esecuzioni in pubblico dei brani della Winterreise, arie d'opera in miniatura che resero Schubert famoso in tutto il mondo, Nardis è un autentico specialista del settore. Il pianista Antonio Maria Tessoni, diploma al Verdi di Milano sotto la guida di Bruno Canino, ha collaborato, tra gli altri, con il violista Claudio Pavolini e la clavicembalista Emilia Fadini e attualmente svolge attività concertistica con il cornista Danilo Marchello, il pianista Pierluigi Piran, il soprano Silvia Celadin e lo stesso Nardis. Con il soprano Monica Unterberger si è dedicato al Lied tedesco con una serie di concerti in Italia e all'estero. In duo con Bruno Canino una master class dedicata al repertorio solistico. Dal 1989 insegna nel Conservatorio Pedrollo, dove per 4 anni è stato anche vicedirettore.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network