Quotidiano | Categorie: Eventi, Libri

Martedì Cesare Romiti al Golf Club Colli Berici con "Storia segreta del capitalismo italiano"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Maggio 2012 alle 08:51 | 0 commenti

ArticleImage

Alessandro Belluscio, VicePresidente Golf Club Colli Berici  -  Martedì 15 maggio 2012 alle ore 19 il Golf Club Colli Berici di Brendola ospiterà Cesare Romiti con il suo ultimo libro "Storia segreta del capitalismo italiano" confessione lucida e a tratti impietosa rilasciata, al fondatore di Lettera 43 Paolo Madron, sugli ultimi cinquant'anni del capitalismo italiano. Il Golf Club Colli Berici rilancia, con questo importante incontro, la stagione delle conversazioni sul green iniziate nel 2011 e ospitate sulla terrazza affacciata sullo splendido campo da golf, 18 buche nel cuore dei colli Berici delimitati dal parco del Monte Comunale di Brendola.

Uno scenario magico per un incontro di grande suggestione. Cesare Romiti intreccia infatti la propria storia con la grande storia italiana degli ultimi cinquant'anni. Da Gianni Agnelli a De Benedetti, dal Terrorismo a Mani Pulite, dalla prima Repubblica a Berlusconi, uomini ed episodi fondamentali dell'economia e della politica del nostro paese lo hanno visto testimone e protagonista.
In questo libro, Romiti ripercorre il filo dei ricordi consentendoci di leggere sotto una nuova luce l'epoca d'oro del capitalismo italiano, le luci, le ombre e gli slanci positivi di un'epoca intensa di cui analizzare splendori ed errori di percorso.

CESARE ROMITI, classe 1923, è stato uno dei più importanti dirigenti d'azienda italiani. Nel 1970 direttore generale e amministratore delegato di Alitalia, nel 1974 entrato in Fiat, in seguito Amministratore delegato e Presidente. Dal 1998 al 2004 presidente della Rcs e dal 2005 al 2007 di Impregilo società di costruzioni e ingegneria. Nel 2004 costituisce e tuttora presiede la Fondazione Italia Cina, che raduna decine di personalità imprenditoriali, i principali ministeri italiani e molte aziende interessate al mercato cinese.

PAOLO MADRON, classe 1956, è stato corrispondente da New York di Milano Finanza, vicedirettore di Panorama, collaboratore del Foglio, editorialista del Giornale, direttore e fondatore del settimanale Panorama Economy, editorialista e inviato del Sole 24 Ore. Nel 2010 fonda il quotidiano on-line Lettera 43, che attualmente dirige.

Cesare Romiti e Paolo Madron parleranno di splendori e miserie del capitalismo italiano con Giuseppe Zigliotto, Presidente di Confindustria Vicenza e con la conduzione di Ario Gervasutti Direttore del Giornale di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network