Quotidiano | Categorie: Musica, Teatro

Martedì all'Odeo del Teatro Olimpico Beethoven e Schiller: tra musica e letteratura

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 27 Maggio 2012 alle 21:15 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Olimpico - Martedì 29 maggio, presso l'Odeo del Teatro Olimpico, la pianista e filosofa Letizia Michielon sarà protagonista di un concerto/conversazione nell'ambito delle Settimane Musicali di Vicenza
La XXI edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, dedicata alla città di Vienna, prosegue con "Beethoven e Schiller", concerto/conversazione omaggio a due grandi protagonisti rispettivamente della musica e della letteratura tra Settecento e Ottocento: Ludwig van Beethoven, il grande compositore nato a Bonn e trasferitosi a fine Settecento nella capitale austriaca, e Friedrich Schiller, celebre poeta e drammaturgo tedesco, autore profondamente ammirato dal musicista.

L'appuntamento, martedì 29 maggio 2012, ore 21.00, si terrà presso l'Odeo del Teatro Olimpico. Grande protagonista della serata sarà la pianista Letizia Michielon (nella foto).

Veneziana, Letizia Michielon vanta un prestigiosissimo curriculum. Diplomata con lode appena sedicenne, presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, sotto la guida del M° E. Bagnoli, si è perfezionata con M. Tipo, K. Bogino, A. Jasinski, P. Masi e M. Mika. Nel 1984 ha esordito con un recital alla "Wiener Saal" del Mozarteum di Salisburgo, intraprendendo giovanissima la carriera concertistica. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, borsista Bayreuth e presso la Fondazione G. Cini di Venezia, ha tenuto recital in Europa, Canada e Stati Uniti, suonando in sale prestigiose. Si è esibita con numerose formazioni cameristiche e con importanti orchestre. Ha inciso per Aliamusica, Rosenfinger e Ars Publica. Docente di Pianoforte principale e di Filosofia della Musica presso il Conservatorio di Trieste, nel 2008 si è diplomata a pieni voti in composizione con R. Vaglini presso il Conservatorio di Venezia. ricevendo esecuzioni nell'ambito di prestigiosi festival di musica contemporanea (Biennale Musica di Venezia, Ex Novo Musica, Festival di Perpignan, Festival Washington Square Ensemble - New York). Laureata con lode in Filosofia a Ca' Foscari, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università di Padova. Ha insegnato presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia e pubblicato per le case editrici Il Poligrafo e Mimesis.

La pianista e filosofa veneziana si esibirà in un programma composto da due capolavori per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Aprirà l'appuntamento la Sonata in do maggiore op. 2 n. 3. Composta tra il 1794 e il 1795, l'opera appartiene ad una raccolta di tre sonate dedicate al celebre compositore Franz Joseph Haydn, presso il quale Beethoven, trasferitosi in quegli anni a Vienna, prese qualche lezione di composizione. Seguirà la celebre Sonata in fa minore op. 57 "Appassionata". Risalente ai primi dell'Ottocento, la sonata deve il suo nome all'editore August Heinrich Cranz di Amburgo, che la pubblicò in una versione per pianoforte a quattro mani, qualche anno dopo la morte di Beethoven.

Il Festival proseguirà giovedì 31 maggio 2012, ore 21.00, presso il Teatro Olimpico di Vicenza, con "La Perfetta Musica": omaggio al compositore Nicola Vicentino, nel V° centenario della nascita. Il ricco programma di musiche del Cinquecento sarà affidato all'Ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza diretto da Christopher Stembridge.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, cui è stato assegnato il XXXI Premio Abbiati come migliore iniziativa 2011, fanno parte del grande circuito europeo di festival associati all'EFA, European Festival Association, tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Zurcher Festspiele, Prague Spring Festival e - in Italia - ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono del patrocinio e del contributo della Regione del Veneto, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Dipartimento dello Spettacolo), del Comune di Vicenza (Assessorato alla Cultura) e della Provincia di Vicenza. Sono inoltre sostenute da Fondazione Cariverona, Fondazione Roi, Banca Popolare di Vicenza, Intesa Sanpaolo, Veneto Banca, Banca Mediolanum, Enel, TDE Macno, San Marco Informatica, Zeta Farmaceutici - Marco Viti, Paolo Marzotto e Palazzetto Bru Zane.

L'Orchestra del Teatro Olimpico realizza le produzioni 2012 al Teatro Olimpico in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, con il contributo di Regione del Veneto, MIBAC e Fondazione Cariverona come sostenitori istituzionali, con il contributo di Vicenza Calcio, Il Giornale di Vicenza per la cultura come partner, Ac Hotel Vicenza, Burgo Group, Develon, Fitt Group, come sponsor e Corriere del Veneto e TVA Vicenza come media partner.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network