Martedì allo spritz letterario i racconti di Angelo Colla per ricordare Neri Pozza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Febbraio 2013 alle 11:33 | 0 commenti

ArticleImage

Spritz letterario Vicenza - Martedì 19 febbraio alle 18.00, al Galla Caffè di Vicenza, lo Spritz Letterario propone un omaggio all'editore vicentino Neri Pozza attraverso l'esperienza pluriennale dell'amico e collaboratore Angelo Colla che racconterà fatti e aneddoti curiosi di un personaggio tra i più controversi e poliedrici del panorama culturale vicentino. A introdurre l'ospite e a moderare l'incontro sarà Marianna Bonelli, presidente dello Spritz Letterario.

Angelo Colla è stato dal 1976 al 1988 segretario di Neri Pozza e capo redattore dell'omonima casa editrice. Alla scomparsa dell'editore, garantì la sopravvivenza della "Neri Pozza" diventandone socio e direttore. Oggi l'Athesis ha assunto pienamente la proprietà della casa editrice. La "nuova Neri Pozza", diretta da Giuseppe Russo, continua ad avere i suoi uffici di redazione e segreteria a Vicenza, anche se a Milano conserva Direzione, ufficio diritti e ufficio stampa.
Attualmente Angelo Colla gestisce la "Angelo Colla Editore", casa editrice da lui stesso fondata.
Seguendo l'esempio di Neri Pozza, Colla si è specializzato nella saggistica, con particolare riguardo alla storia della cultura, dei comportamenti e delle idee, alla storia del Rinascimento italiano ed europeo, alla cultura popolare del Veneto, alla filosofia. Recentemente ha dato vita a una collana di romanzi e racconti, selezionando inediti della narrativa italiana e straniera.
Neri Pozza (Vicenza, 5 agosto 1912 - Vicenza, 6 novembre 1988) fu partigiano, scrittore ed editore italiano oltre che artista, incisore e collezionista d'arte contemporanea. Nacque e visse a Vicenza, città cui dedicò tutta la sua attività. Frequentò il Liceo Classico Pigafetta di Vicenza, ma non completò gli studi. Grazie al padre scultore Neri si avvicinò alla scultura che però lasciò presto per la poesia. Attivo nella Resistenza vicentina, da questa esperienza trasse negli anni sessanta un libro, La prigione.
Fu dopo la guerra che si impegnò in quello che sarà il progetto della sua vita: la costruzione di una casa editrice. Nel 1946 uscì il primo titolo: Paludi di Andrè Gide. Il percorso di crescita della Neri Pozza passò attraverso le collaborazioni con Vincenzo Cardarelli, Eugenio Montale, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda, Goffredo Parise e Mario Luzi. Non è mancato l'impegno civile all'interno della sua città dove è stato consigliere comunale per il Partito Repubblicano.
Amico di numerosi artisti e intellettuali - tra cui l'architetto Carlo Scarpa il fotografo Gianpaolo Vajenti e il pittore Otello De Maria - alla morte ha donato alla città di Vicenza la sua collezione di dipinti di arte contemporanea, attualmente ospitata nella Pinacoteca civica di Vicenza a Palazzo Chiericati.
Spritz Letterario® nasce nel 2008 come gruppo di scriventi, non scrittori, lettori del Nordest, estimatori di spritz. Uniti dalla passione per i libri, gli spritzati si trovano nei bar della città di Vicenza, ogni quindici giorni, all'ora dell'aperitivo. Spritz Letterario promuove la cultura letteraria attraverso eventi informali, che coinvolgano le persone fuori dai luoghi tipicamente preposti. Così si condivide la passione per la parola scritta, conquistando nuovi lettori, nelle piazze e nei bar, nei luoghi della vita quotidiana.

Leggi tutti gli articoli su: Neri Pozza, Spritz Letterario, Angelo Colla

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network