Martedì al Pedrollo, concerto Celine Laly e Marco Tezza
Domenica 26 Febbraio 2012 alle 10:12 | 0 commenti
Conservatorio di Vicenza - Il duo formato dalla soprano Celine Laly e dal pianista Marco Tezza nel concerto del martedì (28 febbraio) di questa settimana al Conservatorio di Vicenza. In programma musiche di Gabriel Fauré, Claude Debussy, Francio Poulenc, Gustav Mahler, Richard Strauss. Céline Laly comincia il suo percorso di canto in Italia e segue parallelamente una formazione musicologica alla Sorbona di Parigi.
Al suo ritorno in Francia è ammessa al Conservatorio nazionale superiore di musica di Parigi. Studia anche a Vienna con il mezzosoprano Marjana Lipovsek. Nel suo palmares il Prix de musique de chambre nel 2006 e il Prix de chant del Conservatorio parigino nel 2007. È stata, inoltre, finalista del Concurso International de Canto Montserrat Caballé 2011.
In scena, interpreta, fra l'altro, i ruoli di Varvara in Káta Kabanová di Janácek, Tatiana in Evgeny Oneguin di Tchaikovsky, Stella in Le Dernier Sorcier di Viardot, e Micaela nella Carmen di Bizet. Nella stagione 2007-2008 è anche Pauline nell'opera contemporanea di Bruno Bianchi "Pierre-la-Tignasse". Nel 2010 partecipa alla creazione di Voyage en Terres Intérieures, spettacolo per soprano, pianoforte e teatrante, racconti di viaggi tra melodie orientali. Fra le tappe della sua carriera la formazione con il chitarrista Mickaël Noël del Duo Rosario, dedicato al repertorio che va dal Rinascimento al XX secolo con una serie di concerti in Francia e una tournée in India. Ha seguito masterclasses tenute da Thomas Quasthoff, Renata Scotto, Montserrat Caballé, Yvonne Minton, e Janine Reiss.
Molto noto Marco Tezza. Un cursus honorum contrassegnato da una formazione accademica ad alto livello (massimo dei voti, lode e menzione d'onore in Italia e Diplome superieur d'execution all'Ecole normale "A. Cortot" di Parigi) e dai riconoscimenti in molti concorsi pianistici (fra cui Washington, Pretoria, Busoni, Viotti), Tezza affronta presto un'intensa attività concertistica che lo porta a suonare sui più rinomati palcoscenici del mondo e a collaborare con musicisti come Ashkenazy, Ughi, Hogwood. Dopo aver concluso anche gli studi violinistici e di direzione d'orchestra si impegna in una nuova carriera che lo vede a capo di formazioni di rilievo in Europa, Asia, America, spesso nel duplice ruolo di direttore e solista. Come direttore ha proposto un repertorio vastissimo, dal barocco al contemporaneo passando ultimamente anche per la lirica (Boheme, Vascello fantasma, Maria de Buenos Aires).
Apprezzato dal pubblico e dalla critica per la personalità interpretativa, è stato invitato a tenere Master Classes in molte istituzioni, dal Victorian College of the Arts di Melbourne e dall'Università di San Paolo del Brasile all'Uneac dell'Avana e alla Jazeps Vitols Latvian Academy di Riga. È direttore stabile ed artistico della Stravinskij Chamber Orchestra e dirige stagioni concertistiche e festival musicali in Europa e Sud America.
Il concerto si terrà nell'auditorium del Conservatorio "Arrigo Pedrollo" con inizio alle ore 18. L'ingresso è libero.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.