Quotidiano |

Marola, terzo ed ultimo appuntamento abbinato al Festival Biblico. Internet e social media: un nuovo racconto della vita?

Di Federica Raccanelli Martedi 27 Maggio 2014 alle 14:07 | 0 commenti

ArticleImage

Ultimo giorno collegato al Festival Biblico stasera a Marola, assieme a Carlo Meneghetti, docente di Teologia della comunicazione presso IUSVE, l'Istituto Universitario Salesiano di Venezia e della MIUR e a don Ampelio Crema del Centro Culturale San Paolo. Il tema della serata, sempre coordinato con il filone del festival "il raccontare", è un'analisi di internet e dei social media che oggi dilagano tre i giovani e non. Una serata per imparare a conoscerli, comprenderli e saperli utilizzare correttamente.

Durante la conferenza, alla quale parteciperanno anche il gruppo Giovanissimi della Parrochia di Marola, si presenteranno con delle slides introduttive il tema, si spiegherà un utile glossario con la terminologia specifica dei social media e poi ci saranno esempi pratici di ciò che significa "condividere" in internet. Un incontro, anche questo, utile per guardare ai nuovi canali comunicativi in modo attivo, non lasciandosi trasportare passivamente dalle nuove tecnologie. Durante l'incontro si parlerà anche dei rischi che i social network possono comportare, dati le recenti cronache che riguardano adolescenti che si lasciano eccessivamente circuire dal fascino emanato da questi mezzi di comunicazione. La serata, organizzata con l'aiuto di don Dario Guarato, sarà occasione di scambio tra adolescenti e genitori per vedere gli aspetti più interessanti e vantaggiosi del comunicare in internet, come detto dal titolo della conferenza, un nuovo modo di raccontare la vita.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network