Quotidiano | Categorie: Politica

Marò e la protesta dei sindaci vicentini, Donazzan: sono fiera di voi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Gennaio 2014 alle 15:52 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - L'Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, ha inviato una lettera a Giorgio Gentilin, Sindaco di Arzignano, e a Matteo Macilotti, Sindaco di Chiampo, per esprimere “assoluto e sincero apprezzamento” in merito alla decisione dei due primi cittadini di declinare l’invito del Console Generale Indiano a presenziare al ricevimento di gala che si terrà a Palazzo Clerici a Milano, il prossimo 24 gennaio, in occasione della 65° giornata nazionale della Repubblica dell’India.

“E’ di questi giorni la sconvolgente notizia trapelata da New Delhi circa il possibile utilizzo nell’illegittimo processo che vede coinvolti i nostri due Marò del ”Sua Act”, legge indiana per la repressione della pirateria che prevede, in caso di condanna, la pena di morte”, esordisce Donazzan nella sua lettera.

“Ritengo che tutti coloro i quali decideranno, al contrario vostro, di banchettare ed omaggiare le Autorità Indiane in un momento in cui l’atteggiamento da tenersi con esse dovrebbe essere contraddistinto esclusivamente da fermezza e risolutezza nel chiedere il rilascio immediato di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, altro non farebbero che compiere un vergognoso affronto verso la nostra Patria tutta”.

“Affronto che – attacca l’Assessore regionale – se commesso da rappresentanti istituzionali, dovrebbe prevedere come minimo delle dimissioni immediate”.

“Ricordo che il Tribunale Speciale indiano che sta esaminando il caso non ha ancora colpevolmente formulato il capo d’accusa; fino a quel momento, dunque, chi si arroga il diritto di smentire il  vergognoso pericolo della pena capitale per i fucilieri della nostra Marina, manifesta incoscienza e superficialità”, osserva Donazzan.

“Il vostro gesto e le vostre parole sono la dimostrazione di come, nonostante l’incredibile e colpevole immobilismo dei governi che si sono alternati dal 15 febbraio 2012, ci siano delle Istituzioni che, non solo non hanno intenzione di abbandonare i nostri due militari ma che insistono affinché vengano giudicati in Italia così come previsto dal diritto internazionale”.

Sono fiera, da italiana e da rappresentante delle istituzioni, di poter contare su Sindaci come voi in Veneto”, conclude Donazzan.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network