Quotidiano | Categorie: Politica

Marioni di Askoll "presta" 100.000 Euro al comune di Caldogno, M5S: a che titolo?

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Febbraio 2014 alle 00:25 | 0 commenti

ArticleImage

MoVimento 5 Stelle Caldogno - Giovedì scorso 30 gennaio, in un'affollata sala consigliare, a Caldogno si è svolto il quanto mai atteso Consiglio comunale aperto alla cittadinanza riguardante il Centro ippico internazionale promosso dal patron di Askoll, Elio Marioni. Ignorata da tutti i consiglieri, ma non dal gruppo Movimento 5 Stelle di Caldogno, la domanda posta da un cittadino al sindaco Marcello Vezzaro (vedi qui il nostro servizio, ndr)

"Dato che il progetto non è ancora giunto alla approvazione definitiva, mancano ancora VAS, VIA e soprattutto la deroga SAU da parte della regione Veneto, a che titolo il sig. Marioni ha versato 100.000 euro alla fine del 2012 all'amministrazione del Comune di Caldogno? Nell'albo pretorio non si riscontrano determine per acquisire a bilancio la somma, a quale capitolo di bilancio sono stati assegnati questi soldi?".
Il Sindaco Marcello Vezzaro accenna una risposta: "dovreste essere contenti che sono entrati soldi nelle casse del Comune, sono un anticipo per gli oneri di urbanizzazione" ... "venga in comune che l'accompagno dal ragioniere così le farà vedere dove sono stati messi". Ma il sig. Marioni interrompe la confusa risposta del sindaco e vuole spiegare lui al cittadino la questione: "Allora... il sindaco che è un mio amico, come tutti i membri di questa giunta, mi ha chiamato e mi ha detto "- siamo un po' in difficoltà economiche ci potresti prestare 100.000 euro? -" Io li ho versati di buon grado, dopo, dove li abbiano messi non lo so di preciso, li avranno utilizzati per motivi di pubblico interesse presumo. Comunque tengo a precisare che il mio è un prestito, quei soldi li rivoglio indietro!". Questo è stato affermato durante un Consiglio Comunale, non al bar, davanti a numerosi cittadini.
Né il sindaco né alcun consigliere si azzarderà poi a smentire nè a tornare sull'argomento. Con una pec il sindaco ribadisce in data 3 febbraio: si precisa che con nota allegata è stato chiesto alla società Askoll S&L srl di versare l'importo di euro 100.000,00 quale acconto sulla somma dovuta per la perequazione. A seguito dell'allegata richiesta la società Askoll S&J srl ha provveduto a versare l'importo di euro 100.000,00 che con accertamento n. 2012/553 "Proventi per monetizzazione area denominata Centro Equestre Internazionale" è stato introitato al capitolo n. 530/1 della parte Entrata del bilancio.La suddetta somma sarà utilizzata in parte per la realizzazione del manto in erba sintetica del campo da allenamento di Caldogno e in parte per la sistemazione del piazzale della Scuola Media.
Come possa una pubblica amministrazione ricevere "prestiti" in questo modo inusuale è un mistero di contabilità della Pubblica Amministrazione che dovrebbe chiarire il Segretario Comunale dott. Michelangelo Pellè, garante delle leggi nel Comune per conto dello stato. I fatti sono che il sindaco cerca di dare una spiegazione, il sig. Marioni lo smentisce e ne fornisce un'altra. Qual'è la verità?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network