Mario Catagini, ricordo del primo volontario disabile
Giovedi 18 Febbraio 2016 alle 15:26 | 0 commenti
Comunità Papa Giovanni XXIII
Il 21 febbraio si ricorda il primo anniversario della morte di Mario Catagini, per anni papà di casa famiglia nel centro di Vicenza. Grande idealista e difensore dei diritti degli ultimi, Mario era rimasto disabile all'età di 23 anni a causa di un banale incidente. Ma questo non era bastato a rallentare il suo operato; nella sua casa cominciò ad accogliere persone con disabilità ben più gravi della sua, e il suo esempio diventò un faro nel sociale vicentino.
Da lì la Comunità Papa Giovanni XXIII si allargò a Verona e poi a Padova, mentre centinaia di persone in tutta la regione scoprivano la spiritualità del povero, e gli insegnamenti di Don Oreste Benzi.
Un anno esatto dopo la sua esperienza viene ricordata come avrebbe voluto lui: con un evento sul tema della pace, che dal tema del dono del proprio limite arriva a riflettere sul senso - oggi - della partecipazione alla vita pubblica.
Ingresso libero, dalle 14.30 alle 17.30 in Villa Morosini, Via Marconi 103, Altavilla (VI)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.