Quotidiano |

Marcigaglia, Arzignano: nuovo, positivo rapporto tra agenti e cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Ottobre 2010 alle 21:48 | 0 commenti

ArticleImage

Enrico Marcigaglia, Comune di Arzignano - Sul fronte del codice della strada: forte calo delle multe: meno 45 per cento, maggiore impegno nell'attività di polizia giudiziaria e nei servizi di sicurezza al cittadino
Abituati a sentire che tutto aumenta, che tutto cresce, può far bene apprendere che una cosa sta calando: ad Arzignano, il numero delle contravvenzioni al codice della strada è in calo.

Il comandante della polizia locale dott. Avv. Massimo Parolin specifica: "Il riferimento è a quelle che vengono definite le "multe inerenti le violazioni alla circolazione statica" ossia per il divieto di sosta od al mancato rispetto del disco orario, pur sempre mantenendo alto il livello di attenzione anche per questo fenomeno."

L'argomento è tornato di attualità nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale durante la trattazione dell'argomento dedicato alla "Verifica degli equilibri di bilancio". Da parte delle minoranze è stata chiesta spiegazione circa la voce "Sanzioni amministrative codice della strada" dove la previsione d‘entrata pari a 260.000 euro è stata rivista in 200.000 euro con una riduzione in meno di 60.000 euro.

Come ha precisato ai presenti il Comandante, invitato dal Presidente del Consiglio Comunale a fornire le opportune spiegazioni, la riduzione delle multe si deve principalmente al fatto che " ...il servizio di polizia locale è stato a destinato più ad attività di polizia giudiziaria e di sicurezza e meno a quella riguardante il mero aspetto sanzionatorio amministrativo, al fine di incontrare le esigenze della collettività per infrenare il fenomeno della microcriminalità".

Multe ad ArzignanoAl riguardo, l'Assessore alla Polizia locale Enrico Marcigaglia è molto esplicito:
"Tutto questo non è una novità. Questa era una promessa elettorale e noi l'abbiamo mantenuta.
Giorno dopo giorno, stiamo concretizzando il nostro slogan : meno multe, più sicurezza per la nostra gente. E' giusto che le regole siano fatte rispettare, ma dando la giusta priorità anche alle concrete richieste di sicurezza dei nostri cittadini. "

Ad Arzignano infatti, la sicurezza percepita dalla cittadinanza, è uno dei punti fermi della coppia Gentilin-Marcigaglia.
Si ricordano infatti, moltissime iniziative nelle quali la funzione primaria della polizia locale è quella di educare e prevenire. In questo primo anno di politiche per la sicurezza è stato dato più spazio all'operatività degli agenti nel territorio incrementando quelle attività che i cittadini quotidianamente richiedono e che vedono come un utile servizio a loro reso (polizia di quartiere, nucleo antimolestie, servizi contro l'abbandono di rifiuti, gestione del traffico negli incroci, educazione stradale nelle scuole, verifiche e controlli negli apparatamenti contro l'immigrazione clandestina, servizi contro l'assunzione di sostanze stupefacenti, servizi pensione sicura, controlli dei parchi....)

Come evidenziato nel grafico in foto si nota il decremento dal 2000 al 2009, con un picco proprio nei primi mesi dell'anno 2009 con 365'000 (amministrazione Fracasso) e la fortissima inversione di tendenza attuatasi con la nuova amministrazione Gentilin con le multe scese a un totale di circa 200.000 euro, vale a dire con una riduzione del 45 per cento.


" Si attua anche in questo modo - commenta il Sindaco Giorgio Gentilin - quel diverso approccio di dialogo, di fiducia e di collaborazione tra Istituzione e cittadini cui vogliamo puntare come nota distintiva del nostro operare: un dialogo che si esprime anche attraverso la presenza costante degli agenti sul territorio, sulla capacità nell'ascoltare e raccogliere le segnalazioni del cittadino".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network