Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Marciapiedi, entro fine anno si concluderanno gli interventi di manutenzione straordinaria a Vicenza

Di Comunicati Stampa Mercoledi 22 Novembre 2017 alle 16:34 | 0 commenti

ArticleImage

Il cantiere, che ha preso il via il 12 ottobre scorso, è stato presentato questa mattina 22 novembre dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi in occasione di un sopralluogo in via Pagliarino a Vicenza all'intersezione con via Vico, dove, entro la fine di questa settimana, sarà terminato l'intervento di manutenzione del marciapiede. "Si tratta di due lotti di interventi su strade e marciapiedi della città, per una spesa complessiva di 720 mila euro, individuati sulla base di segnalazioni arrivate in assessorato, ai giornali e con petizioni" ha spiegato l' assessore alla cura urbana Cristina Balbi.

"Il primo cantiere - continua l'assessore -, per un importo di 500 mila euro, ha riguardato via dei Cairoli, via Legione Antonini, viale dello Stadio e strada Pergoletta e si è svolto durante l'estate in modo da non creare intralci alla circolazione. Il secondo lotto di interventi che presentiamo oggi , per una spesa di 220 mila euro, è, invece, focalizzato sui marciapiedi presenti in vie di collegamento importanti nei quartieri e in centro storico. Negli ultimi anni abbiamo scelto, infatti, di dedicare una parte sempre maggiore di risorse alla cura dei marciapiedi, risolvendo situazioni che perduravano da tempo e rese critiche dalla interferenza delle alberature. In questo modo non soltanto curiamo la città, ma la rendiamo più accessibile anche a chi ha difficoltà di deambulazione e a chi utilizza passeggini e carrozzine. I prossimi lavori previsti sono invece due cantieri per la realizzazione di nuovi marciapiedi, uno in via Saviabona per un importo di 240 mila euro e uno ciclopedonale a Ospedaletto per 310 mila euro."

I lavori - che sono stati affidati alla ditta Gruppo Adige Bitumi s.p.a., la quale ha subappaltato alcuni interventi sui marciapiedi ad Aim Amcps - hanno ad oggetto strade di grande percorrenza e di quartiere oltre che marciapiedi situati nelle zone residenziali maggiormente percorse da pedoni o situati vicino a scuole e parchi gioco.

Le aree oggetto di intervento sono state individuate attraverso l'analisi delle segnalazioni ricevute nel tempo dai cittadini, anche in occasione di incontri pubblici, oltre che su valutazioni eseguite da parte dell'ufficio tecnico del settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile.

Attraverso il consueto coordinamento con Aim Amcps e Acque Vicentine, vengono ripavimentati alcuni tratti sconnessi e difficilmente percorribili con carrozzine in modo da migliorarne l'accessibilità e abbattere le barriere architettoniche, e contemporaneamente sono eliminati elementi di degrado.

Saranno terminati entro fine novembre gli interventi sui marciapiedi di via Fincato, via Bedin, via Pagliarino, via Quadri e viale Camisano. Subito dopo partiranno i lavori sui marciapiedi di via Riello, viale Trento e, in centro storico, di contra' Pasini, contra' Fascina, stradella della Racchetta, contra' Mure Pallamaio, viale Eretenio.

Sono stati completati, invece, i lavori di manutenzione dei marciapiedi di via Borgo Casale, via Marco Polo, via Castelfidardo, viale Giorgione e via Legione Gallieno.

Per quanto riguarda l'asfaltatura delle strade, sono terminati gli interventi su alcuni tratti di strada Carpaneda e strada di Polegge.

A fine ottobre è stato completato il primo lotto di lavori di manutenzione delle strade per un importo complessivo di 500 mila euro con interventi su via dei Cairoli, via Legione Antonini, viale dello Stadio e strada Pergoletta realizzati a cura di Coima srl.

 

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, Cristina Balbi, Aim Amcps

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network