Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Eventi

Marciabianca: presentata la 38ª edizione

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 21 Febbraio 2010 alle 13:33 | 0 commenti

Marciabianca    

 

Al Cornale illustrati i dettagli dell'evento

MarciabiancaSi è svolta nella tarda mattinata di venerdì alla Birreria Cornale di Enego, la presentazione ufficiale della 38ª Marciabianca, evento che sabato 27 e domenica 28 febbraio prossimo graviterà l'attenzione degli appassionati di sci da fondo.
A fare gli onori di casa Romano Cornale, proprietario della premiata birreria celebre per la cucina bavarese, che ha saputo deliziare i presenti al termine della presentazione con una gustosa zuppa di porcini, bocconcini di formaggio l'Enego del Casearia Monti Trentini e la nuova pizza dedicata alla splendida piana di Marcesina preparata senza pomodoro e con formaggio Enego, ragù di capriolo, porcini, bacche di ginepro e semi di finocchio. Un piatto che ha riscosso grande successo tra i presenti.
Presentazione Marciabianca al CornaleAlla vernice di questa 38ª edizione, la prima inserita nel prestigioso Challenge Master Tour, erano presenti il sindaco di Enego Igor Rodeghiero e l'assessore allo sport e turismo Davide Dalla Costa, l'assessore ai lavori pubblici e protezione civile del comune trentino di Grigno Tullio Stefani, Sergio Contin di Studio RX e Roberto Caregnato responsabile del percorso che anche quest'anno offre ai partecipanti il doppio anello di 25 e 50 km. Presenti i rappresentati di numerose associazioni locali che collaborano all'evento e delle aziende partner come tra i quali la Casearia Monte Trentini e la Cassa Rurale della Bassa Valsugana.
Presentazione Marciabianca al Cornale (autorità)Il sindaco nel suo intervento ha ringraziato tutte le associazione che con i loro volontari si sono rese disponibili nel collaborare all'organizzazione dell'evento ed ha sottolineato come la Marciabianca è un evento importante per l'intero territorio: "È nostra intenzione - ha spiegato il sindaco - proseguire nella strada di organizzare altri eventi che possano contribuire alla promozione del nostro territorio allo scopo di aumentare l'apporto turistico. La strategia di entrare nel Master Tour, è un passaggio importante tanto per la manifestazione, quanto per far conoscere lo splendido carosello di piste che offre la piana di Marcesina a tutti gli appassionati. Qui plaudo alla prima edizione della ciaspolada domenica scorsa che ha riscosso un gran successo con 330 partecipanti."
"Siamo pronti per questa due giorni - ha commentato Sergio Contin titolare assieme a Lorenzo Bertacco di Studio RX - perché con la Marciabianca Kids inserita quest'anno nel campionati FISI si può dire che abbiamo un evento nell'evento. Ringrazio l'Amministrazione comunale di Enego perché è in prima linea con l'organizzazione di questo evento insieme a tutte le associazioni. Questa di fatto è la prima delle tre prove del nostro circuito GP Endurance RX che vedrà poi domenica 9 maggio a Breganze la 3ª Granfondo di ciclismo e domenica 5 settembre a Bassano del Grappa la quinta edizione della Mezza Maratona del Brenta."
Nel corso della presentazione si sono susseguiti i vari interventi di saluto dei numerosi presenti sistemati tra i tavolini della sala stube del Cornale. In un angolo è stata inoltra allestita un'esposizione di oggetti e divise da neve (scii, ciaspe, scarponi ed altro ancora) risalenti alla Prima Guerra Mondiale che ha avuto anche nel territorio di Enego sanguinosi scontri, curata da Michele Cerato, autore tra l'altro di un volume storico-fotografico.
La presentazione prima del buffet caldo, è terminata con un simpatico brindisi a base di latte fresco, un idea originale di buon auspicio per la due giorni della 38ª Marciabianca.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network