Marcia per la pace: Wael Suleiman dalla Giordania a Vicenza
Martedi 9 Dicembre 2014 alle 16:45 | 0 commenti
Prosegue il percorso di avvicinamento alla Marcia per la pace nel giorno di San Silvestro 31 dicembre 2014 a Vicenza, un evento che richiamerà nella città del Palladio migliaia di persone da tutta Italia: martedì 9 dicembre 2014 alle 20.30 nel Centro diocesano “Arnoldo Onisto†(Borgo S. Lucia 51, Vicenza) ospite della serata, intitolata “Non dalla guerraâ€, sarà Wael Suleiman, direttore della Caritas Giordana.
«La Caritas lavora in Giordania da più di 46 anni – spiega Suleiman – e si è sempre occupata di profughi: abbiamo iniziato con i palestinesi nel ’67, nell’82 sono arrivati i libanesi, nel ’91 gli iracheni, infine nel 2011 i siriani. Il fatto è che tutti questi problemi, con il tempo, non si sono risolti ma accumulati. Il Paese è pieno di profughi: stiamo parlando di 2,5 milioni di palestinesi, 500 mila iracheni, 900 mila egiziani, venuti prima e dopo la rivoluzione in Egitto, e più di un milione e 300 mila siriani: 600 mila entrati dopi l’inizio della guerra, che si sono aggiunti a 750 mila giunti qui prima del 2011 come semplici immigrati o perseguitati dal regime. In totale più di cinque milioni di stranieri in difficoltà che pesano su una popolazione giordana che conta 6 milioni di persone... Il Paese è sempre più stanco».
Un bambino di sei anni mi ha detto: “Sì, ma scusa, mio padre me lo hanno ammazzato davanti agli occhi e hanno preso mia sorella. Mia madre mi ha preso ed è scappata a piedi per 30 chilometri per arrivare in Giordania… Io non credo più che Dio esistaâ€
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.