Marchioro dà lezioni di ambiente: Torri ha vinto tre premi ma serve il coinvolgimento dell'area
Mercoledi 23 Aprile 2014 alle 22:10 | 0 commenti
Stamattina in occasione del convegno "Efficienza energetica in un clic: il web GIS del Comune di Torri di Quartesolo. Il PAES e i riconoscimenti, nazionali e internazionali, ricevuti" gongolavano visibilmente soddisfatti il sindaco Diego Marchioro (nell'intervista riflessione di VicenzaPiùTv) e l'assessore all'Ambiente Alessandro Cignacco.
Neanche Vicenza ha conseguito il "Best climates practise", il premio assegnato a New York e poi alla cittadina ancella territoriale del capoluogo, ed ecco che arrivano altri due riconoscimenti alla sensibilità ambientalista di Marchioro & c.: quello per il miglior PAES d'Italia (il PAES è il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile firmato da innumerevoli sindaci d'Europa, ndr), conferito dalla Fondazione Enrico Mattei, e il premio SMAU Smart City 2014 per il web Gis, il progetto, sviluppato dalla Green DEV alla base anche degli altri riconoscimenti, che consente a tutti i cittadini e agli imprenditori di Torri di conoscere, semplicemente cliccando su un data base sul sito del comune, le caratteristiche energetiche delle proprie abitazioni e dei propri edifici per valutare le possibili ristrutturazioni da fare per diminuire consumi e sprechi di energia.
Dopo aver ascoltato le relazioni di Emiliano Vettore e Diego Pellizzaro della Green DEV, di Valeria Barbi per l'International Center for Climate Governance, di Denis Maragno dell'Università IUAV di Venezia e di Pierantonio Macola di SMAU il sindaco uscente evidenzia il suo forte interessamento all'ambiente: «vorrei estendere l'esperienza da Torri a tutta l'area perché quelli ricevuti non siano solo riconoscimenti importanti ma segnino l'inizio di un'azione che può produrre effetti sulla qualità della vita solo se condivisa da aree significativamente vaste».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.