Quotidiano | Categorie: Interviste, VicenzaPiùTV

Marchioro dà lezioni di ambiente: Torri ha vinto tre premi ma serve il coinvolgimento dell'area

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 23 Aprile 2014 alle 22:10 | 0 commenti

Stamattina in occasione del convegno "Efficienza energetica in un clic: il web GIS del Comune di Torri di Quartesolo. Il PAES e i riconoscimenti, nazionali e internazionali, ricevuti" gongolavano visibilmente soddisfatti il sindaco Diego Marchioro (nell'intervista riflessione di VicenzaPiùTv) e l'assessore all'Ambiente Alessandro Cignacco.

Neanche Vicenza ha conseguito il "Best climates practise", il premio assegnato a New York e poi alla cittadina ancella territoriale del capoluogo, ed ecco che arrivano altri due riconoscimenti alla sensibilità ambientalista di Marchioro & c.: quello per il miglior PAES d'Italia (il PAES è il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile firmato da innumerevoli sindaci d'Europa, ndr), conferito dalla Fondazione Enrico Mattei, e il premio SMAU Smart City 2014 per il web Gis, il progetto, sviluppato dalla Green DEV alla base anche degli altri riconoscimenti, che consente a tutti i cittadini e agli imprenditori di Torri di conoscere, semplicemente cliccando su un data base sul sito del comune, le caratteristiche energetiche delle proprie abitazioni e dei propri edifici per valutare le possibili ristrutturazioni da fare per diminuire consumi e sprechi di energia.

Dopo aver ascoltato le relazioni di Emiliano Vettore e Diego Pellizzaro della Green DEV, di Valeria Barbi per l'International Center for Climate Governance, di Denis Maragno dell'Università IUAV di Venezia e di Pierantonio Macola di SMAU il sindaco uscente evidenzia il suo forte interessamento all'ambiente: «vorrei estendere l'esperienza da Torri a tutta l'area perché quelli ricevuti non siano solo riconoscimenti importanti ma segnino l'inizio di un'azione che può produrre effetti sulla qualità della vita solo se condivisa da aree significativamente vaste».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network