Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Maratona, Giacon (Pd): "dichiarazioni razziste, naziste e vergognose. Giovannoni si dimetta"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Dicembre 2010 alle 22:55 | 0 commenti

ArticleImage

Paolo Giacon, Partito Democratico  -  Caso Giovannoni, Giacon (Pd): "dichiarazioni razziste, naziste e vergognose. Giovannoni si dimetta, e Degani si dissoci". Il dirigente del Pd: "Il leghista non conosce l'essenza dello spirito sportivo: vinca il migliore. Indipendentemente dal colore della pelle".

"Sembra che sia scattata una gara odiosa e vergognosa tra Vittorio Aliprandi, consigliere comunale a Padova che tramite Facebook ha insultato il popolo Rom e Pietro Giovannoni (Lega Nord) che in Consiglio Provinciale ha proposto di eliminare i contributi alla maratona del Santo (disputata ogni anni a Padova) perché vincono sempre atleti extracomunitari. Una proposta assurda, xenofoba, razzista e contraria allo spirito stesso dello sport, in cui è il migliore che vince, indipendentemente dal colore della pelle". Paolo Giacon, consigliere provinciale del Partito Democratico e componente dell'Esecutivo Regionale Veneto del PD commenta così le dichiarazioni del consigliere provinciale padovano della Lega Nord.
"Chiedo alla presidente Degani - spiega Giacon - di dissociarsi immediatamente dalle parole di Giovannoni, al quale chiediamo immediate dimissioni perché non rispetta l'articolo 2 della nostra Costituzione che impone il rispetto dei diritti dell'uomo e che invita alla non discriminazione delle persone sulla base del colore della pelle".
"Giovannoni - aggiunge Giacon - forse vorrebbe organizzare maratone riservate agli appartenenti alla razza Piave, ai "padani doc": proprio come avveniva durante il Nazismo o il Fascismo quando le competizioni sportive nazionali erano riservate agli atleti di razza ariana. Sembra impossibile che nel terzo millennio vi siano ancora queste forme vergognose di razzismo e discriminazione da parte di rappresentanti politici. Forme di razzismo che offendono lo stesso Sant'Antonio a cui la manifestazione è intitolata: un santo universale, venerato in tutto il mondo, la cui fama di santità porta a Padova persone dai cinque continenti, gente di ogni razza e di ogni colore. Padova ed il Veneto sono sempre state realtà aperte agli stranieri, poli multiculturali, centri di elaborazione e libero confronto, luoghi di sport e di grandi campioni. Non c'e' spazio per il razzismo delirante della Lega Nord".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network