Manzato:"La qualità del territorio è un bene collettivo. Fermare chi truffa"
Mercoledi 10 Agosto 2011 alle 11:04 | 0 commenti
Giunta Regionale Veneto - “La qualità del territorio è una ricchezza collettiva che va tutelata ad oltranza. Chi la compromette con l’inganno danneggia tutti e semina conseguenze negative durature. Nessuna tolleranza, dunque, e anzi chi ha dubbi sull’origine e la qualità dei prodotti informi le forze dell’ordine, che ringrazio per la loro attività di controllo e repressioneâ€. Lo ha ribadito l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato, alla luce della truffa bloccata ieri dal Corpo Forestale dello Stato e dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari di Susegana, che hanno sequestrato confezioni di stracchino che riportavano la scritta “prodotto con buon latte italiano†nonostante venisse utilizzato latte proveniente in Slovacchia e un tir proveniente da quel paese che trasportava oltre 15 tonnellate di stracchino e una di formaggio con nome tipico trevigiano.
“Purtroppo il buon nome del made in Veneto fa gola a molti, perché la sua qualità è un valore in più. E qualche persona senza scrupoli lucra illecitamente sulla differenza – ha affermato Manzato – tra l’anonimato internazionale e i nostri prodotti giustamente famosi. Il danno è enorme: per i produttori e i commercianti onesti, per i consumatori, per l’erario, per tutto il territorio interessato, che viene svilito e impoverito. Per questo diventa ancor più indispensabile che venga dichiarata non solo l’origine della materia prima, ma anche la destinazione dei prodotti che entrano nel nostro Paese e invito tutti a segnalare ogni anomalia: un controllo in più è solo un’ulteriore garanzia e chi opera in maniera illecita deve sentire addosso gli occhi di tuttiâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.