Manzato: le banche fanno bene a credere nel sistema imprenditoriale agricolo veneto
Venerdi 29 Marzo 2013 alle 15:49 | 0 commenti
Regione Veneto - "Scommettere sull'agricoltura è un'operazione strategica e intelligente, in quanto il settore primario in Veneto è motore di forte crescita, di sviluppo e innovazione continua". Commenta così, esprimendo soddisfazione e plauso, l'assessore all'agricoltura della Regione del Veneto, Franco Manzato, la decisione della Banca della Marca di stanziare 10 milioni di euro in favore del comparto agricolo e agroalimentare.
Si tratta di un aiuto concreto, che l'istituto bancario fornisce alle aziende agricole, mettendo a loro disposizione finanziamenti a breve sotto forma di cambiale agraria.
"E' doveroso evidenziare - prosegue Manzato - che le percentuali di insoluto nel comparto agricolo sono quasi inesistenti o comunque di gran lunga inferiori al settore secondario e terziario. Questo è sintomo di salute di un'agricoltura che vede crescere la produzione lorda vendibile di anno in anno e che nel 2012 ha superato i cinque miliardi di euro. Vantiamo centinaia di prodotti tipici e decine di prodotti certificati a denominazione, con perle nel settore vitivinicolo che ha raggiunto oltre il 30 per cento del totale export italiano del comparto".
"Invito pertanto le altre banche a imitare questo caso esemplare - ha concluso l'assessore regionale -, specializzandosi in un settore che propone prospettive incoraggianti, credendo e puntando sulla capacità imprenditoriale dei nostri agricoltori".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.