Opinioni | Quotidiano | Categorie: Consumatori, Agricoltura

Manzato incassa ok della commissione su agriturismo e pescaturismo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Giugno 2012 alle 10:36 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  "Ringrazio la Commissione consiliare e mi auguro che l'aula possa dare in tempi rapidi il via definitivo questa legge, che è utile all'economia veneta e permetterà agli imprenditori del sistema primario di essere protagonisti anche nel settore dell'ospitalità". L'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato ha salutato con queste parole il voto favorevole espresso dalla IV Commissione del Consiglio regionale alla proposta di legge di "Disciplina e valorizzazione dell'agriturismo, ittiturismo, pescaturismo, del turismo rurale e di altre forme di utilizzo degli ambiti rurali e della pesca".

Il provvedimento passerà ora all'esame dell'aula per il varo finale. "Le attività del primario in generale sono strategiche in quanto operano in settori come l'alimentazione e la manutenzione del territorio, che sono beni essenziali - ha sottolineato Manzato - ma costituiscono anche un importante fattore di valore aggiunto come protagoniste della nostra principale ‘industria': il turismo, che crea ricchezza e lavoro, che genera un fatturato che attualmente supera i 15 miliardi di euro, che ci dà immagine nel mondo e soprattutto all'estero, da dove arriva il 60 per cento degli ospiti che decidono di visitare il Veneto. Ringrazio il presidente della Commissione Davide Bendinelli per aver chiuso questa partita, certo complessa, ma la cui discussione si stava protraendo da oltre due anni". "In questo nuovo scenario - ha concluso Manzato - diventeranno attori anche della cultura dell'ospitalità non solo coloro che coltivano la terra, ma quanti ‘coltivano' il mare. In un momento difficilissimo per la pesca, queste opportunità vanno esaltate perché potranno costituire importanti fondi di reddito alternativo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network