Manutenzione impianti sportivi, strade e marciapiedi: lista Dal Lago contro Variati
Lunedi 4 Novembre 2013 alle 16:38 | 0 commenti
Francesco Rucco, Gioia Baggio consiglieri comunali Lista Civica Manuela Dal Lago - E’ notizia di questi giorni la problematica inerente la cattiva esecuzione e manutenzione di alcune strutture sportive comunali, tra cui la palestra di ginnastica artistica, il pattinodromo e le piscine. Il Sindaco Variati annuncia l’avvio di una indagine interna al Comune per individuare le responsabilità che vanno individuate dalle imprese che hanno operato fino a coloro che hanno l’onere di verificare l’esecuzione delle opere.
Riteniamo comunque tardivo l’intervento del Sindaco Variati che si distingue, come sempre, scaricando le colpe su altri pur essendo lui a capo dell’Amministrazione Comunale.
Invero, negli ultimi mesi abbiamo più volte letto articoli di stampa e visto servizi televisivi che denunciavano il cattivo stato di manutenzione di strade e marciapiedi con vere e proprie voragini (per es. Strada Tormeno chiusa per mesi) che mettevano a rischio ciclisti e automobilisti, anche su tratti stradali di recente manutenzione straordinaria, laddove sono stati spesi i proventi della vendita delle quote della Società Autostrade di proprietà comunale.
Ci risultano anche sempre più frequenti le richieste risarcitorie da parte di ciclisti e pedoni che incappano nelle buche di strade e marciapiedi con grave danno alle persone.
Alla luce di quanto sopra si chiede al Sindaco ed alla Giunta Comunale di avere risposta ai seguenti quesiti:
a)     Se non sia il caso di estendere la verifica a tutti i lavori pubblici degli ultimi 5 anni con particolare riguardo a quelli finanziati con la vendita della partecipazione societaria di Società Autostrade?
b)Â Â Â Â Â Quante sono le vertenze per risarcimento danni promosse da pedoni e ciclisti nei confronti del Comune di Vicenza?
c)     Si chiede copia dell’esito della verifica commissionata all’Assessore Nicolai.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.