Manovra Monti: la Borsa approva
Lunedi 5 Dicembre 2011 alle 19:44 | 0 commenti
Piazza Affari vola dopo la manovra Monti, la reazione del mercato è inequivocabile, in luce il comparto bancario e le Popolari in particolare.
Il primo responso alla manovra Monti arrivato dai mercati è stato decisamente positivo, fin dall’apertura, infatti, il nostro indice principale ha fatto segnare la miglior performance di tutto il Vecchio Continente. Comparto bancario sugli scudi e rialzo che, per il Ftse Mib (+2,91%), soltanto con l’asta di chiusura è sceso sotto i tre punti percentuali, mentre le altre Piazze europee hanno avuto guadagni decisamente più ridotti, Parigi un po’ più di un punto, Londra e Francoforte si sono fermati a qualche decimo di punto percentuale.
New York ha aperto con forti rialzi che non si sono attenuati nemmeno dopo un non esaltante dato macro, l’indice ISM non manifatturiero, infatti, si è fermato a 52 punti, ben al di sotto degli attesi 53,40 punti.
Ma come ormai è noto a tutti, quando la Borsa deve salire non ci sono dati macro che tengano, dalle sale operative partono solo “Buy†ed al momento i principali indici americani crescono di circa un punto e mezzo percentuale.
Ma torniamo alla nostra Piazza Affari, occorre dare il giusto risalto alla seduta appena terminata, innanzitutto ai due rialzi a doppia cifra: Banco Popolare (+11,65%) e Banca MPS (+10,68%), certo le quotazioni, per entrambi, rimangono tutt’ora sacrificate, ma un segnale è arrivato al mercato, forte e chiaro.
Ed ecco le performance per gli altri titoli del settore: Banca Popolare di Milano (+7,28%), Unicredit (+5,42%), Ubi Banca (+5,26%), Mediobanca (+4,82%), Bper (+4,72%) ed Intesa (+3,85%).
Occorre poi evidenziare la splendida seduta di Finmeccanica (+9,80%) che potrebbe continuare a recuperare quotazioni perlomeno “decentiâ€.
Naturalmente è andato bene anche il comparto del risparmio gestito con Azimut (+6,33%) e Mediolanum (+3,82%) e la galassia Agnelli guidata da Fiat (+6,20%), meno vistosi i guadagni per Fiat Ind. (+3,15%) ed Exor (+2,43%).
E’ tornata a 12 euro Lottomatica (+5,54%).
Un solo rosso nella selva di frecce verdi, oggi non ha partecipato alla festa del rialzo Stmicroelectronics (-0,97%) dopo la bocciatura di Natixis (da “Neutral†a Reduceâ€).
Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro e VicenzaPiù
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.