Manovra Monti: la Borsa approva

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Dicembre 2011 alle 19:44 | 0 commenti

ArticleImage

Piazza Affari vola dopo la manovra Monti, la reazione del mercato è inequivocabile, in luce il comparto bancario e le Popolari in particolare.

Il primo responso alla manovra Monti arrivato dai mercati è stato decisamente positivo, fin dall’apertura, infatti, il nostro indice principale ha fatto segnare la miglior performance di tutto il Vecchio Continente. Comparto bancario sugli scudi e rialzo che, per il Ftse Mib (+2,91%), soltanto con l’asta di chiusura è sceso sotto i tre punti percentuali, mentre le altre Piazze europee hanno avuto guadagni decisamente più ridotti, Parigi un po’ più di un punto, Londra e Francoforte si sono fermati a qualche decimo di punto percentuale.

New York ha aperto con forti rialzi che non si sono attenuati nemmeno dopo un non esaltante dato macro, l’indice ISM non manifatturiero, infatti, si è fermato a 52 punti, ben al di sotto degli attesi 53,40 punti.

Ma come ormai è noto a tutti, quando la Borsa deve salire non ci sono dati macro che tengano, dalle sale operative partono solo “Buy” ed al momento i principali indici americani crescono di circa un punto e mezzo percentuale.

Ma torniamo alla nostra Piazza Affari, occorre dare il giusto risalto alla seduta appena terminata, innanzitutto ai due rialzi a doppia cifra: Banco Popolare (+11,65%) e Banca MPS (+10,68%), certo le quotazioni, per entrambi, rimangono tutt’ora sacrificate, ma un segnale è arrivato al mercato, forte e chiaro.

Ed ecco le performance per gli altri titoli del settore: Banca Popolare di Milano (+7,28%), Unicredit (+5,42%), Ubi Banca (+5,26%), Mediobanca (+4,82%), Bper (+4,72%) ed Intesa (+3,85%).

Occorre poi evidenziare la splendida seduta di Finmeccanica (+9,80%) che potrebbe continuare a recuperare quotazioni perlomeno “decenti”.

Naturalmente è andato bene anche il comparto del risparmio gestito con Azimut (+6,33%) e Mediolanum (+3,82%) e la galassia Agnelli guidata da Fiat (+6,20%), meno vistosi i guadagni per Fiat Ind. (+3,15%) ed Exor (+2,43%).

E’ tornata a 12 euro Lottomatica (+5,54%).

Un solo rosso nella selva di frecce verdi, oggi non ha partecipato alla festa del rialzo Stmicroelectronics (-0,97%) dopo la bocciatura di Natixis (da “Neutral” a Reduce”).

 

Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro e VicenzaPiù

Leggi tutti gli articoli su: Giancarlo Marcotti, ViPiù F&M, 5 dicembre 2011

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network