Quotidiano | Categorie: Politica

Manovra finanziaria, Sbrollini (PD): "peggiorerà la vita dei cittadini"

Di Note ufficiali Mercoledi 17 Ottobre 2018 alle 17:41 | 0 commenti

ArticleImage

Sono critica - afferma la senatrice Pd Daniela Sbrollini - nei confronti della manovra finanziaria che si è andata delineando perché non sostiene la credibilità dell’Italia nel contesto internazionale con lo scopo di favorire gli investitori stranieri di cui abbiamo tanto bisogno per far crescere l’economia e conseguentemente i posti di lavoro. I due vicepremier inoltre innescano ogni giorno un nuovo contenzioso con qualche stato diverso. 

La Manovra dimostra inoltre che il Governo non intende tenere a cura il bilancio infischiandosene del debito e propone azioni demagogiche che, invece di premiare le aziende in regola che investono, vanno a sostegno di chi ha bisogno del condono per uscire dai guai.

Consideriamo però due questioni specifiche, concrete, che riguardano ambiente e salute e coinvolgono direttamente o indirettamente tutti i cittadini.

Il taglio degli ecobonus. La riduzione dell’ecobonus al 50 % dal precedente 65 % toglie convenienza sugli investimenti legati all’efficientamento degli impianti di riscaldamento che avevano favorito le aziende produttrici ed i rivenditori di condizionatori, stufe, caldaie efficienti. Questa scelta politica inoltre diminuisce le azioni di contrasto all’inquinamento. Sappiamo tutti che durante il periodo invernale la fonte maggiore di polveri sottili, nelle nostre città, è dato proprio dagli impianti di riscaldamento poco efficienti; molto più che dalle auto.

Il capitolo sanità. Nonostante le promesse elettorali non tolgono il superticket e non aumentano lo stanziamento di 114,4 miliardi di euro già deciso dal governo Gentiloni. Per la sanità il Governo giallo-verde non mette neppure un euro in più. La richiesta di più medici e più operatori sociosanitari non trova una benché minima risposta. I servizi agli anziani possono attendere. Però la ministra Grillo si fa bella con 50 milioni per superare le liste d'attesa. Fanno 0,83 centesimi all'anno a testa per ogni italiano. Meno di un caffè al bar.

Si tratta in estrema sintesi di una manovra che fa deficit e condono fiscale e in cambio riduce le politiche di questi anni sui temi importanti che riguardano la vita concreta dei cittadini.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Finanziaria

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network