Quotidiano |

Manifestazione sindacati, PdAC: no alla tregua, rilanciamo la lotta lavoratori

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Giugno 2013 alle 22:30 | 1 commenti

ArticleImage

Partito di Alternativa Comunista, sezione di Vicenza - Questa mattina siamo scesi in corteo affianco dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno manifestato in centro città. Pur non condividendo la piattaforma proposta da Cgil-Cisl-Uil, abbiamo ritenuto doveroso partecipare alla manifestazione portando la posizione del Partito di Alternativa Comunista: no alla tregua sindacale, rilanciamo la lotta dei lavoratori! Costruiamo lo sciopero generale ad oltranza contro i piani di austerity dei governi europei!

Queste le nostre parole d'ordine proprio nel momento in cui l’attacco al mondo del lavoro si appresta a subire una nuova spinta. Il nuovo governo di concordia nazionale (Pd-Pdl-Centro di Monti) già dalle prossime settimane dovrà inasprire la politica di austerità fin qui seguita. A partire da questo autunno, il governo dovrà adempiere agli obblighi imposti dalla Troika (Banca Centrale Europea, Unione Europea, Fondo Monetario Internazionale), per farlo dovrà cominciare a varare manovre di parecchie decine di miliardi, che sappiamo già da ora cosa andranno a colpire: scuola e sanità pubblica, pensioni, salari, stato sociale in genere.

Dobbiamo dire basta e organizzare un'azione di lotta degna dell'attacco che ci stanno facendo, solo bloccando il paese con uno sciopero generale e prolungato possiamo contrastare questi attacchi. A chi propone la pace sociale bisogna rispondere che pace ci sarà solo quando la crisi non la pagheranno più i lavoratori, quando, attraverso la lotta, si faranno fallire le politiche di austerità imposte dalla Troika (BCE, UE, FMI). La crisi deve pagarla chi l’ha creata: banchieri, ricchi proprietari industriali e governi. Per far questo, per opporsi non solo alla borghesia e al suo governo, ma anche alle burocrazie sindacali complici, bisogna avanzare un chiaro programma di classe, che rappresenti una vera e concreta alternativa negli interessi della classe lavoratrice. Per questo rivendichiamo:

·         Abolizione delle leggi sul precariato!

·         Difesa della scuola, della sanità e delle pensioni pubbliche!

·         Aumenti salariali per recuperare il potere d’acquisto perso con la crisi!

·         Pieni diritti sindacali e civili ai lavoratori immigrati!

·         No alle politiche di austerity della troika: la crisi è delle banche, il debito lo paghino loro

 

·         Occupazione ed esproprio sotto controllo operaio delle imprese che chiudono, licenziano o ricorrono alla cassa integrazione!

Leggi tutti gli articoli su: Partito di Alternativa Comunista

Commenti

Conan
Inviato Lunedi 3 Giugno 2013 alle 09:34

Non ricordo quante migliaia di voti hanno preso alle ultime comunali.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network