Quotidiano | Categorie: Politica, Eventi, Sindacati

Manifestazione di protesta lavoratori Ederle

Di Andrea Serventi Lunedi 12 Luglio 2010 alle 18:28 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi alle 17 un nutrito gruppo di lavoratori della "Carlo Ederle", organizzati da Fisascat Cisl e Uiltucssi (foto VicenzaPiù), si è ritrovato davanti alla stessa base USA per manifestare all'intera città e ai vertici americani il proprio dissenso e le proprie preoccupazioni.

Oltre ai 92 tagli al personale civile italiano effettuati a Napoli e Sigonella i manifestanti hanno denunciato la mancata apertura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto a dicembre 2008, del personale civile non statunitense delle forze armate USA presenti in Italia.

Bandiere sindacali davanti all'ingresso della Ederle (foto VicenzaPiù)I lavoratori hanno ripetutamente attraversato la trafficata Viale della Pace, creando qualche disagio alla circolazione e distribuendo agli autisti in transito dei volantini recanti le loro richieste al Governo e ai comandi americani:
"Al nostro Governo chiediamo: tutela dei posti di lavoro, ammortizzatori sociali seri, assistenza per fornirci strumenti che ci mettano nelle condizioni di lavorare, il rispetto degli accordi Nato, nuovi posti di lavoro all'interno delle basi USA.
Ai comandi americani chiediamo: di riprendere le trattative per il rinnovo del contratto scaduto nel 2008, il ricollocamento delle posizioni italiane tagliate, lo stop alla sostituzione delle nostre mansioni con contrattisti esterni, lo stop alle discriminazioni di carriera sul lavoro basate sulla nazionalità e non sulle competenze e il rispetto degli accordi Nato, SOFA e CCNL".

Questa manifestazione avrà seguito tra due giorni, il 14 luglio, a Roma davanti a Montecitorio.

Anche il sindaco Achille Variati, a margine della conferenza stampa sulla missione ad Annecy, è intervenuto oggi sulla questione, come riportato nell'articolo pubblicato su VicenzaPiù.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network