Manifestazione del XX Settembre a Vicenza per Stato laico. E commemorazione di Ferdinando Landi e Marco Pannella
Giovedi 15 Settembre 2016 alle 16:47 | 1 commenti
Riceviamo da Rosalba Trivellin, Ass. Coscioni, e pubblichiamoÂ
Da decenni il Comitato promotore dell’Associazione Radicale vicentina Luca Coscioni organizza con altre associazioni, la Chiesa Evangelica Metodista e Partiti Politici, una manifestazione laica che intende rievocare le grandi idealità che hanno mosso i primi liberali e radicali negli anni dell’Unità d’Italia. Sono trascorsi ben 146 anni dal 1870, ma purtroppo ancora non possiamo considerare il nostro Stato del tutto laico, ma caratterizzato da continue involuzioni clericali che tentano di imporre morali che non hanno niente a che fare con il libero vivere civile delle grandi democrazie, dove il rispetto di ciascuna vita è il precetto dominante.
Lontano sembra il traguardo di un mondo che rispetti tutte le religiosità e le credenze, volto a una convivenza civile. Il XX Settembre sarà organizzato partendo dalla sala Lampertico (di fianco al cinema Odeon) con una conferenza sul senso oggi della laicità dello Stato con il relatore giornalista Valter Vecellio (vice-caporedattore del TG) alle ore 17.00.
Nell’occasione si commemoreranno due personalità politiche: Ferdinando Landi e Marco Pannella che nel loro vissuto da liberali e radicali hanno tenuta accesa come emblema la fiaccola laica a Vicenza e nel mondo.
La manifestazione proseguirà con la consueta cerimonia di posa di una corona d’alloro alla base del monumento in Piazza XX Settembre a Vicenza (Ponte degli Angeli) alle ore 18.00.
Invitiamo tutti i cittadini che ritengono questi valori degni di essere rivendicati e vissuti per il bene di tutti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Con la Storia non si scherza!