Quotidiano |

Manager in tuta da ginnastica: mental training al Cuoa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Marzo 2012 alle 12:37 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa  -  Obiettivo è "allenare la mente", attività fondamentale nello sport come nel lavoro. Che differenza passa tra il tennista n. 1 della classifica ATP e il n. 100? Se analizzassimo il tutto da un punto di vista fisico, probabilmente nessuna. Anzi, potremmo scoprire che il n. 100 è più potente o più resistente del n. 1. La differenza sta nella "forma mentale". È questa la filosofia alla base del corso di formazione "Mental Training".

Performance di successo nel lavoro e nello sport", pensato dalla Fondazione Cuoa di Vicenza per allenare alcune abilità tipiche dell'uomo di sport e fondamentali anche in ambito manageriale e imprenditoriale. Il corso, che si svolgerà nelle giornate di lunedì 28 maggio (dalle 10.00 alle 17.00) e martedì 29 maggio (dalle 9.00 alle 16.00), si terrà presso la sede della Fondazione di Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina.
I due incontri saranno un momento di sperimentazione ed approfondimento delle tecniche alla base delle metodologie per la preparazione mentale, come in una vera e propria seduta di Mental Training.
Ricorrere ad una preparazione mentale consente ai manager, così come ai campioni dello sport, di migliorare le proprie performance: la concentrazione e la gestione dello stress, la motivazione e il modo di pensare, la prontezza nell'agire e la capacità di essere efficaci sono abilità che, per rendere al massimo, devono essere allenate.
Il Mental Training può rivelarsi utile sotto molti aspetti. Grazie alla preparazione mentale, infatti, si possono aumentare motivazione e resistenza alla pressione, sviluppare la capacità di concentrazione, incrementare gli stati di peak performance, utilizzare il self-talk come strumento di successo, sviluppare obiettivi precisi e strategie di successo (il goal-setting), superare i propri limiti mentali, attivarsi nei momenti in cui occorre e ritrovare le energie (arousal).
Per la partecipazione al corso sono richiesti un abbigliamento sportivo (tuta da ginnastica) e un tappetino da palestra: il Mental Training richiederà anche impegno fisico da parte dei partecipanti. Gli incontri sono indirizzati a manager, professionisti, imprenditori e praticanti di attività sportive.
A tenere le lezioni saranno due docenti ai master del Cuoa: Chiara Sergotti, psicologa del lavoro e dello sport, che insegna al Cuoa dal 1995 e svolge attività di coaching per imprenditori e manager, e Danilo Berteotti, psicologo del lavoro e dello sport, professore a contratto presso il corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Padova.
Entrambi i docenti hanno collaborato con squadre nazionali di diversi sport e numerosi atleti, per la preparazione di competizioni di livello nazionale ed internazionale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network