Quotidiano |

Manager vicentini in cucina

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 1 Dicembre 2013 alle 14:42 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione CUOA - Creatività, spirito di squadra e organizzazione. Sono le abilità richieste per svolgere al meglio la professione del manager e che possono essere allenate anche ai fornelli. La cucina è infatti un microcosmo che riproduce la realtà di un ufficio, in cui occorre saper coordinare il team, scegliere i tempi adatti, risolvere problemi.

Oggi, sabato 30 novembre, Fondazione CUOA ha portato un gruppo di ex allievi delle dieci edizioni del Master in Retail Management e Marketing all’Università del Gusto di Creazzo (Vicenza) per un team building “alternativo”. Venti manager di importanti aziende hanno indossato l’abito da Chef e messo alla prova una serie di competenze - dalla creatività alla collaborazione, dall’ascolto alla leadership, dal rispetto dei ruoli alla gratificazione - calate nel contesto per loro inusuale e allo stesso tempo affine della cucina.

Prima di sfidarsi ai fornelli, i partecipanti si sono soffermati sul concetto di “nutrimento”, in senso professionale e personale, e sul valore simbolico del cibo, con il supporto dei consulenti CUOA Chiara Sergotti e Danilo Berteotti (psicologi del lavoro e dello sport, esperti nelle dinamiche di gruppo).

Guidati dallo Chef Marco Perez (nominato tra i cinquanta Chef emergenti d’Italia), i manager aspiranti cuochi, divisi in cinque gruppi, hanno avuto due ore di tempo per cucinare un menù di tutto rispetto: dagli antipasti “polenta con asiago” e “crema di patate con gamberi”, ai primi piatti “ravioli d’autunno” e “torrette all’italiana”, dal secondo “tacchino arcobaleno” al contorno a base di patate d’orate. Per finire, i deliziosi dolci “crema pasticcera e frutta caramellata”, “biscotti al cocco su letto di cioccolato” e muffins. Il tutto ben impiattato e ben servito ai commensali.

L'evento è stato sponsorizzato da due prestigiose realtà del mondo retail: Forall Pal Zileri e ER Spa.

L'Università del Gusto di Creazzo è il centro specializzato per il comparto della ristorazione e, più in generale, del settore food. È una nuova realtà, che nasce da un progetto di Confcommercio Vicenza, con l’obiettivo di contribuire alla crescita professionale del settore della ristorazione. Offre un’ampia serie di corsi di formazione e di aggiornamento professionale in programma, in tutti i diversi ambiti in cui la ristorazione si esprime.

Il Master in Retail Management e Marketing del CUOA, giunto alla decima edizione, sviluppa competenze nelle aree del retail marketing, category management, del visual merchandising e dello store management. Una ricerca del Job Career Center del CUOA ha rilevato che, dal 2004 ad oggi, il 91% dei diplomati ha una stabile occupazione. I settori di maggiore sbocco sono: 33% comunicazione e marketing, 21% area manager, vendite, commerciale, export, 12% area retail merchandiser. Più del 50% è occupato in aziende di grandi dimensioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network