Opinioni | Quotidiano |

Maltempo Veneto, Pastorelli (Psi): rispetto dell'ambiente per evitare altri Vajont

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Maggio 2013 alle 16:43 | 0 commenti

ArticleImage

On. Oreste Pastorelli deputato Psi - “Apprendo con preoccupazione la notizia della morte di una persona nella provincia di Verona a causa del maltempo”. Ad affermarlo è Oreste Pastorelli, deputato Psi, che ricorda: “proprio nei giorni scorsi avevo presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere spiegazioni in merito allo stanziamento, ripetutamente annunciato dalla Giunta regionale veneta, di circa 10 milioni di Euro da destinarsi alle imprese agricole colpite da fenomeni calamitosi.

Fondi rispetto ai quali l’amministrazione regionale, ad oggi, non ha ancora chiarito né i tempi, né i modi per l’effettiva fruizione, a fronte di una situazione drammatica che l’evento di oggi, tristemente, ci ricorda”. Pastorelli continua sottolineando che “questi fatti dolorosi richiamano, per l’ennesima volta, l’importanza della messa a punto di efficaci ed adeguati strumenti di prevenzione e contrasto degli eventi calamitosi, così come di piani per la tutela dell’ambiente e del territorio. Esprimo la mia più sentita vicinanza alla famiglia della vittima”, conclude Pastorelli.

Una ferita indelebile impressa nei cuori e nelle menti di tutto il Paese e della comunità veneta». Così il deputato Psi, Oreste Pastorelli, ha ricordato, a cinquant’anni di distanza, il disastro del Vajont. Il deputato socialista ha voluto cogliere l’occasione del passaggio del Giro d’Italia, che ha attraversato le zone colpite, esprimendo “profonda vicinanza alle famiglie che, in quel tragico evento dell'ottobre del '63, persero i propri cari e il più sentito affetto nei confronti della comunità veneta colpita dal disastro”. Pastorelli ha concluso ricordando che “il Giro d’Italia che ha fatto tappa al Vajont rappresenta un’occasione collettiva per riflettere sull’importanza del rispetto dell’ambiente e del territorio come garanzia prima per evitare il ripetersi di simili tragedie”.

Leggi tutti gli articoli su: Maltempo, alluvione, PSI, Oreste Pastorelli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network