Maltempo in Veneto. Zaia: essere comunità per far fronte all'emergenza
Martedi 2 Novembre 2010 alle 18:59 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "In un momento difficile come questo, con il maltempo eccezionale che ha colpito duramente la nostra regione, sono certo che i veneti sapranno dimostrare fino in fondo di essere comunità . È in situazioni simili che il popolo veneto sa esprimere la capacità di reagire alle difficoltà , ancorandosi ai valori della solidarietà , del lavoro e della tenacia che fanno parte da sempre della nostra identità ".
Con queste parole il presidente Luca Zaia ha ricordato la tenacia solidale che ha sempre contraddistinto la cultura e la civiltà del Veneto, proprio e soprattutto nei momenti più critici.
"Mi auguro che emerga lo spirito del Veneto che lavora, che si impegna e che reagisce - ha continuato Zaia - il Veneto della solidarietà , dove un cittadino su dieci fa volontariato. È questo il Veneto di cui abbiamo bisogno in questo momento per superare l'emergenza e affrontare il futuro. In particolare - ha aggiunto - mi rivolgo agli istituti di credito che non devono far mancare il loro supporto ai veneti. Ho appreso che una banca del territorio si è già attivata a sostegno delle famiglie e delle imprese venete gravemente danneggiate dalle recenti calamità naturali. È un esempio da seguire e, per quanto ci riguarda, la Regione farà quanto a sua disposizione per favorire iniziative come queste. Il mio appello va a tutti gli attori del territorio, che devono fare squadra e dimostrare come questa regione sappia sviscerare e valorizzare le energie per far fronte all'emergenza, con dinamismo e stabilità ".
"Quanto alla conta dei danni in funzione di un loro ristoro - ha concluso Zaia - sono sicuro che i Comuni con i loro Sindaci si sono già attivati al meglio per raccogliere tutte le richieste e la documentazione dei cittadini colpiti, da trasmettere poi alla Regione per le procedure conseguenti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.