Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Maltempo in Veneto e nel nordest, Mara Bizzotto (capogruppo Lega UE) : mobilitare subito il fondo di solidarietà europeo

Di Note ufficiali Sabato 3 Novembre 2018 alle 17:36 | 0 commenti

ArticleImage

"La catastrofica ondata di maltempo che ha investito il Veneto - scrive nella nota che pubblichiamo il capogruppo Lega al Parlamento Europeo Mara Bizzotto -, con danni ingentissimi che sono stimabili in almeno 1 miliardo di euro, e le altre Regioni del Nord Est, impone un intervento urgente da parte dell'Europa che, attraverso l'attivazione del Fondo di Solidarietà Europeo, metta velocemente a disposizione tutte le risorse necessarie per aiutare i nostri cittadini e i nostri paesi martoriati dalla violenza dell'alluvione, delle frane e delle trombe d'aria di questi giorni".

" Già nel 2010 la UE era intervenuta con il Fondo di Solidarietà a sostegno del Veneto alluvionato, ed oggi siamo di fronte ad una situazione persino peggiore che coinvolge gran parte del nostro territorio e che ricorda drammaticamente il disastro del 1966".

Questo l'appello dell'europarlamentare Mara Bizzotto, capogruppo della Lega al Parlamento Europeo che, con un'interrogazione urgente, chiede alla Commissione UE "di garantire pieno e concreto sostegno a Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige messi in ginocchio dal maltempo, attraverso la mobilitazione del Fondo di Solidarietà Europeo e l'utilizzo di tutti gli strumenti di emergenza contemplati a livello comunitario".

"Il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige hanno l'impellente necessità di avere a disposizione, da parte dello Stato e dell'Europa, strumenti e finanziamenti straordinari che serviranno per aiutare le popolazioni, mettere in sicurezza i nostri paesi, riparare i pesantissimi danni causati dall'emergenza maltempo e programmare un grande piano di manutenzione del nostro territorio" - dichiara la capogruppo leghista Mara Bizzotto, che ha seguito in prima persona a Bruxelles il complesso iter burocratico che ha portato la UE ad intervenire economicamente a sostegno del Veneto in occasione dell'alluvione del 2010.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network