Rimane sostenuto il livello del Bacchiglione. Aggiornamento della situazione in Veneto
Venerdi 18 Marzo 2011 alle 10:31 | 0 commenti
Veneto - La situazione di allarme connessa al maltempo in Veneto è in lento ma progressivo miglioramento, anche se permangono tuttora delle criticità . Alle 5 di stamani il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un aggiornamento che rileva come rimangono molto sostenuti i livelli dei fiumi Fratta, Gorzone, Bacchiglione, Lemene e Livenza in particolare nel tratto di pianura. I livelli idrometrici nelle zone montane e pedemontane sono invece in generale decremento.
Sono transitati i colmi anche nelle sezioni terminali pur rimanendo ancora sopra i livelli di guardia. Permangono ancora attivi i servizi di piena sui fiumi Agno-Guà , Bacchiglione, Livenza, Monticano, Muson dei Sassi, Lemene, Tagliamento e Circondario idraulico di Padova ed Este. Si segnala la situazione ancora critica sulla rete idrografica secondaria di tutta la bassa pianura. Sono stati segnalati eventi franosi sul territorio dei Colli Euganei, nel vicentino e veronese, smottamenti nel bellunese.
A seguito dell'esaurimento delle precipitazioni si attende l'ulteriore decremento dei livelli idrometrici anche nelle zone di pianura. I livelli permarranno elevati anche nelle prossime ore nei fiumi Fratta, Gorzone, Lemene, Livenza e Bacchiglione. La marea sostenuta limiterà il normale deflusso di piena. Permane il rischio di innesco e riattivazione di fenomeni franosi, dovuti all'elevata saturazione dei terreni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.