Quotidiano | Categorie: Politica

Maltempo, il discorso in parlamento di Pretto (Lega): "governo si è dimostrato pronto e sensibile"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Novembre 2018 alle 17:17 | 0 commenti

ArticleImage

In questi giorni il Veneto - è l'intervento di fine seduta del deputato vicentino della Lega Erik Umberto Pretto, fatto a nome di tutti i colleghi veneti, circa la grave situazione di maltempo in Veneto - come altre zone del nostro Paese, è stato colpito da una grave calamità, dovuta a un’eccezionale ondata di maltempo. Piogge continue ed intense hanno gonfiato torrenti e fiumi, creando presupposti ben peggiori rispetto a quelli del 2010. 

Gli asili e le scuole sono stati chiusi per ordine delle Prefetture, ed è stato consigliato ai cittadini di uscire di casa solo se strettamente necessario, molte famiglie sono state evacuate. Smottamenti, frane, alberi sradicati, straripamenti di corsi d’acqua e forte vento hanno determinato interruzioni della corrente elettrica e delle linee telefoniche, nonché l’impraticabilità di alcune strade, tanto da determinare l’isolamento di qualche contrada montana. Il centro storico della città di Venezia è stato allagato, e nemmeno il corpo principale della Basilica di San Marco è stato risparmiato. Le istituzioni regionali, i Sindaci, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e tanti volontari hanno lavorato duramente e si stanno prodigando tuttora per fronteggiare l’emergenza.

A loro va tutta la nostra più sincera ammirazione e gratitudine. Il Governo si è dimostrato attento, pronto e sensibile, attivando le previste procedure di mobilitazione della Protezione Civile Nazionale. Da Roma, nonostante gli impegni d’Aula e di Commissione, siamo rimasti in contatto continuo con le Amministrazioni locali per contribuire alla gestione dell’emergenza.

Da questo Parlamento vogliamo far sentire tutta la nostra solidarietà alle popolazioni e ai territori colpiti. In particolare, un commosso pensiero va a quelle famiglie che hanno purtroppo subìto lutti e disgrazie. A loro vogliamo inviare un caloroso abbraccio di incoraggiamento.

Soprattutto in questi momenti difficili, la Politica deve farsi sentire.

Leggi tutti gli articoli su: Lega, Maltempo, Erik Pretto, Parlamento

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network